Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Economia » Mfe-Mediaset approva un dividendo record: ecco quanto si prendono i Berlusconi

Mfe-Mediaset approva un dividendo record: ecco quanto si prendono i Berlusconi

L’assemblea ha dato il via libera anche al buyback fino al 20% del capitale. Cedola da 0,22 euro per azione

Mfe-Mediaset approva un dividendo record: ecco quanto si prendono i Berlusconi
Piersilvio Berlusconi

L’assemblea di Mfe-Mediaset ha approvato una cedola da 0,22 euro per azione, per un monte dividendi vicino ai 154 milioni. La holding dei Berlusconi incasserà circa 51,9 milioni.

La cedola scende da 0,27 a 0,22 euro, ma il monte distribuito sale a 154 milioni

L’assemblea di Mfe-Mediaset ha approvato il dividendo più corposo degli ultimi 15 anni. Il gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi distribuirà una cedola da 0,22 euro per azione, per un ammontare complessivo di circa 154 milioni di euro.

La cifra supera i 151,5 milioni distribuiti nel 2025 sull’esercizio 2024. La cedola unitaria scende rispetto agli 0,27 euro dell’anno precedente, ma il numero di azioni del gruppo è aumentato dopo l’operazione su ProSiebenSat.1. Il risultato è un monte dividendi complessivo più alto.

L’assemblea si è tenuta ad Amsterdam, sede legale della società. A guidare i lavori è stato Fedele Confalonieri, rimasto nel gruppo come Statutory Chairperson dopo il passaggio della presidenza a Pier Silvio Berlusconi.

I soci hanno approvato il bilancio 2025 e hanno autorizzato il Consiglio di amministrazione ad acquistare azioni proprie per un periodo di 18 mesi. Il tetto massimo fissato è pari al 20% del capitale sociale.

Il buyback potrà servire alla copertura dei piani di remunerazione attuali e futuri, a eventuali strumenti finanziari di debito convertibili in capitale, a possibili riduzioni del capitale sociale e al finanziamento di operazioni di fusione e acquisizione. La misura offre al Cda margine operativo dopo gli anni della scalata di Vivendi, oggi socio silente del gruppo.

Il controllo resta nelle mani di Fininvest. La holding della famiglia Berlusconi detiene il 46,29% del capitale sociale per valore nominale e il 33,4% in termini di numero di azioni. In portafoglio ha circa 116,38 milioni di azioni di categoria A e 119,47 milioni di azioni di categoria B, per un totale di circa 235,9 milioni di titoli.

Applicando la cedola da 0,22 euro a questo pacchetto azionario, l’incasso atteso per Fininvest è di circa 51,9 milioni di euro. Sarà poi la holding a decidere se distribuire a sua volta quelle risorse agli eredi di Silvio Berlusconi: Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi.

La nuova dimensione del gruppo passa soprattutto dall’estero. Con ProSiebenSat.1, Mfe ha rafforzato la presenza in Germania, Austria e Svizzera. L’ingresso nella portoghese Impresa aggiunge un altro tassello alla strategia europea sostenuta da Fininvest.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE ECONOMIA