MFE-Mediaset pronta ad alzare l’offerta su Prosieben dopo lo sgambetto di Ppf - Affaritaliani.it

Economia

MFE-Mediaset pronta ad alzare l’offerta su Prosieben dopo lo sgambetto di Ppf

I periodi di adesione di entrambe le offerte termineranno contemporaneamente alla mezzanotte del 13 agosto

di Maddalena Camera

Mfe-Mediaset, il gruppo Ppf si mette in mezzo all'Opa su ProSieben

Mfe, secondo indiscrezioni, potrebbe aumentare il prezzo dell'Opa sulla tedesca Prosieben. Intanto slitta al 13 agosto la conclusione del periodo di adesione all'offerta. L'allungamento del periodo di adesione, il cui termine era fissato al 6 giugno, è la conseguenza del successivo lancio di un'Opa da parte del gruppo ceco Ppf che oggi, dopo il via libera dell'autorità di vigilanza Bafin, ha avviato la sua offerta di 7 euro ad azione per salire fino al 29,99% dall'attuale 15%. 

"Con la pubblicazione del prospetto durante il periodo di adesione di Mfe, l'offerta si qualifica come concorrente ai sensi della legge tedesca sull'acquisizione di titoli e sulle offerte pubbliche di acquisto - si legge in una nota di Ppf - I periodi di adesione di entrambe le offerte sono pertanto sincronizzati e termineranno contemporaneamente alla mezzanotte del 13 agosto". 

Come è ormai ben noto l'offerta di Ppf è più alta rispetto a quella di Mfe, che detiene una quota del 30,14% in ProSieben, e ha messo sul piatto 4,48 euro in contanti e 0,4 azioni Mfe A - pari a un corrispettivo di 5,79 euro ai prezzi attuali - per salire ulteriormente nel gruppo media tedesco. 

Avendo già superato la soglia del 30%, che impone il lancio di un'offerta pubblica totalitaria, il gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi avrà la possibilità di acquistare azioni direttamente sul mercato, una volta terminata l'offerta in corso. E oggi le azioni Prosieben sono in calo dello 0,78% con un valore di circa 7 euro, ossia il prezzo offerto da Ppf. 

LEGGI TUTTE LE ULTIME NOTIZIE DI ECONOMIA