Mfe stringe la presa su Prosieben: Marco Giordani è il nuovo ad al posto di Bert Habets - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 17:54

Mfe stringe la presa su Prosieben: Marco Giordani è il nuovo ad al posto di Bert Habets

Marco Giordani continuerà a ricoprire anche la carica di Direttore Finanziario di MFE come comunicato al mercato.

di Maddalena Camera

Mfe stringe la presa su Prosieben: Marco Giordani è il nuovo ad al posto di Bert Habets

MFE, ossia l’ex‑Mediaset, rompe gli indugi e assume la guida di ProSieben, l’emittente tedesca che ormai controlla con oltre il 75% di quote, facendo assumere la carica di AD del Consiglio di Sorveglianza a Marco Giordani. Ossia al direttore finanziario di MFE che è anche il principale artefice dell’operazione in terra germanica. La nomina passa dal Supervisory Board di ProSieben che ha individuato in Giordani, braccio destro di PierSilvio Berlusconi AD di MFE, il manager adatto a ricoprire questa carica.

Bert Habets lascia la carica di AD “in pieno accordo reciproco”, recita un comunicato di ProSieben, e assumerà il ruolo di Senior Advisor di ProSieben con un focus particolare sul garantire una transizione fluida fino alla fine dell’anno.

Ma le novità non si fermano qui. Infatti Bob Rajan entra come Chief Financial Officer dell’emittente tedesca con effetto immediato, succedendo a Martin Mildner, che lascia l’azienda, anche in questo caso “in pieno accordo reciproco”. Rajan assumerà la carica ad interim, con l’obiettivo principale di portare avanti il processo di riorganizzazione e migliorare la redditività del gruppo.
Anche Markus Breitenecker, finora Chief Operating Officer, ha deciso di lasciare la propria carica con effetto immediato e, ovviamente, in pieno “accordo reciproco”. La sua posizione non verrà sostituita a livello di Consiglio di Amministrazione.

“Accogliamo con grande piacere Marco Giordani – ha detto Maria Kyriacu, Presidente del Consiglio di Sorveglianza nominata recentemente da MFE – come nuovo AD. La sua nomina riflette la volontà di accelerare ulteriormente la trasformazione strategica dell’azienda, con un chiaro focus sull’eccellenza operativa e sul rafforzamento della leadership nel settore dell’intrattenimento. Marco porta con sé una profonda competenza operativa, una solida esperienza finanziaria e un comprovato successo nella guida di organizzazioni complesse.” Marco Giordani continuerà a ricoprire anche la carica di Direttore Finanziario di MFE come comunicato al mercato.

“Allo scopo di salvaguardare il principio di indipendenza e il perseguimento degli interessi di MFE e di ProSieben – spiega un comunicato di MFE – e dei rispettivi azionisti, saranno valutati gli eventuali opportuni adattamenti alla governance della società al fine di assicurare l’adeguatezza dell’assetto organizzativo e la continuità d’impresa.”