Economia
Berlusconi, Pier Silvio snocciola i conti di Mfe: utile più che raddoppiato, ma ricavi in contrazione nei primi nove mesi dell'anno
Ricavi in calo ma utile più che raddoppiato per Mfe, la ex Mediaset dopo lo spostamento della sede legale in Olanda

I conti di Mfe
Ricavi in calo ma utile più che raddoppiato per Mfe, la ex Mediaset dopo lo spostamento della sede legale in Olanda. "Nonostante il mercato tv in Spagna resti molto complicato e l’impatto dei conti di ProSieben, su cui abbiamo appena iniziato a lavorare, MFE continua a crescere, andando oltre le previsioni- ha detto l’ad Pier Silvio Berlusconi- Anche dopo il terzo trimestre, storicamente il più debole dell’anno, grazie alla nostra attenzione gestionale e alla strategia crossmediale, chiudiamo i nove mesi con un utile in aumento e una generazione di cassa migliorata di circa il 10%. Sono segnali concreti della forza di una Mfe sempre più internazionale. Dopo Italia e Spagna, siamo certi che il lavoro avviato in Germania porterà ulteriore solidità e, nel tempo, creerà valore per tutti gli azionisti. È significativo anche il forte incremento degli ascolti di Mediaset in Italia, in un mercato iper-affollato e iper-competitivo. Tutto questo dimostra che la strada intrapresa è quella giusta e che il gruppo ha la capacità e l’energia per continuare a crescere”.
Quanto ai numeri l’utile è in crescita a 243,1 milioni contro i 96,2 milioni dei primi 9 mesi del 2024. Mentre i ricavi ammontano a 1.9 miliardi di euro rispetto ai 2 miliardi dello stesso periodo dell’anno precedente. In discesa anche i ricavi pubblicitari lordi a 1, 9 miliardi rispetto ai 1,94 miliardi dell’omologo periodo dell’anno precedente, quando la crescita complessiva era stata estremamente sostenuta (+6,5%rispetto al 2023). Questo risultato si è formato attraverso andamenti diversi: l’Italia mostra una raccolta pubblicitaria in crescita, mentre la Spagna rimane in territorio negativo.
