Corporate - Il giornale delle imprese
Milano Cortina 2026, Gruppo FS: le dichiarazioni di Giuseppe Inchingolo
Inchingolo (Gruppo FS): "Previsti 100mila passeggeri su treni e bus del Gruppo"



Gruppo FS, le parole di Giuseppe Inchingolo sull'impegno del Gruppo come Mobility Premium Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026
"Per Milano Cortina 2026 come Gruppo FS abbiamo messo in campo un grande lavoro sul fronte ferroviario: RFI ha ristrutturato dieci stazioni nei territori interessati da queste Olimpiadi diffuse e Trenitalia si prepara a gestire flussi superiori ai 100mila passeggeri. Dal punto di vista degli investimenti, parliamo di 341 milioni di euro in Lombardia e 303 milioni tra Trentino e Veneto, a cui si affianca un importante contributo del trasporto su gomma, con circa 500 bus di Busitalia al giorno diretti verso le principali destinazioni in tutta Italia". Lo ha dichiarato Giuseppe Inchingolo, Chief Corporate Affairs, Communication & Sustainability Officer Gruppo FS Italiane, a margine del sopralluogo con i giornalisti sui territori interessati da Milano Cortina 2026. "L'impulso dato dall'AD Donnarumma nell'ultimo anno e mezzo per la realizzazione delle opere di Milano Cortina 2026 è stato determinante".
"C’è poi il lavoro straordinario di Anas, probabilmente il più complesso, che ha visto la realizzazione di nuove gallerie e nuovi viadotti per rendere questi territori sempre più accessibili. Quello che stiamo costruendo è un’eredità concreta e duratura: grazie alle Olimpiadi, territori e località stanno rafforzando la propria attrattività turistica, Milano consolida il suo ruolo internazionale e le aree montane vivono una nuova fase di valorizzazione. È stato un grande lavoro di squadra: abbiamo rispettato i tempi, siamo pronti e dimostrato di essere un’eccellenza. Nei fine settimana delle Olimpiadi, inoltre, per garantire una buona gestione dei flussi, Frecciarossa collegherà Malpensa con le principali città della Lombardia e del Veneto, rafforzando ulteriormente l’accessibilità dell’intero sistema", ha concluso Giuseppe Inchingolo.
Il ruolo di Mobility Premium Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 rappresenta per il Gruppo FS un impegno di natura strategica. Il Gruppo assicura collegamenti efficienti, affidabili e sicuri a supporto di un evento di portata internazionale che interessa tre regioni e coinvolge milioni di persone. In sinergia con Fondazione Milano Cortina 2026, il Gruppo FS ha avuto un ruolo strategico nella realizzazione dei Giochi promuovendo i valori universali dello sport, dell’accessibilità e dell’eccellenza nella mobilità. Questo impegno si inserisce pienamente nell’attuazione del Piano Strategico 2025-2029 del Gruppo, orientato al rafforzamento di un sistema di trasporti moderno, integrato e sostenibile e alla promozione dell’utilizzo del trasporto ferroviario.
Le dichiarazioni di Giuseppe Inchingolo, Chief Corporate Affairs, Communication & Sustainability Officer Gruppo FS Italiane, ad Affaritaliani
Giuseppe Inchingolo, Chief Corporate Affairs, Communication & Sustainability Officer Gruppo FS Italiane ha dichiarato ai microfoni di Affaritaliani: "Le opere previste dal Gruppo Ferrovie dello Stato, sia quelle realizzate sulla rete stradale di ANAS, sia quelle infrastrutturali e ferroviarie di RFI, sia infine gli interventi per la mobilità di Trenitalia e Busitalia, sono state tutte completate. Le gallerie e le nuove tratte ferroviarie sono già in esercizio, così come le dieci stazioni ristrutturate e gli hub di intermodalità. Siamo pronti".
"Si tratta di Olimpiadi diffuse, un aspetto che rende la gestione della mobilità particolarmente complessa. Sono quattro le regioni coinvolte: Lombardia, Veneto, Trentino e Alto Adige. Per noi questa è l’occasione di dimostrare agli italiani e a tutti coloro che verranno in Italia per assistere alle Olimpiadi che siamo un gruppo capace di esprimere eccellenza nel trasporto, sia ferroviario sia su gomma, e soprattutto di promuovere una mobilità sostenibile, fondata sull’intermodalità e sulla sostenibilità stessa, che non sono più semplici slogan, ma trovano in questa occasione una realizzazione piena e concreta", ha concluso Giuseppe Inchingolo.
