Economia

Moda, nel trimestre l'Italia mette il turbo: fatturato in crescita del 19,3%

Ma scatta l'allarme per rincari energetici e materie prime: l'impatto, causato dalla crisi, sarà di oltre il 18%. Il report di Confindustria Moda

Confindustria Moda, trend positivo anche per il comparto ordini in crescita del 15% 

La moda italiana mette il turbo e chiude il primo trimestre del 2022 con un rialzo del fatturato del 19,3%, superiore alle aspettative che prevedevano una crescita del 14%. Anche l'andamento degli ordini ha registrato un trend molto positivo, con +15% rispetto allo stesso periodo del 2021.

La fotografia è stata scattata da Confindustria Moda, la Federazione Italiana che riunisce le associazioni dei settori tessile, moda e accessorio. Alla presentazione hanno preso parte il presidente, Cirillo Marcolin, e il direttore generale, Gianfranco Di Natale. Quanto al secondo trimestre, invece, l'incremento medio delle vendite è previsto al 12,9%.

Un dato positivo, ma che vede un rallentamento anche a causa delle incertezze sullo scenario internazionale su cui pesano principalmente le tensioni del conflitto russo-ucraino. Con queste previsioni, il primo semestre 2022 dovrebbe chiudere con una crescita del fatturato del 16%.

Nonostante gli ottimi dati, emerge una decisa preoccupazione legata al futuro del comparto, perchè solo l'8% registra un sentiment positivo sull'evoluzione congiunturale del settore, contro il 49% che confida nella stabilità del mercato e un 43% che prevede un peggioramento.