A- A+
Economia
Moda, nominato Davide Renne come nuovo direttore creativo di Moschino

Gruppo Aeffe, Davide Renne nominato nuovo direttore creativo Moschino

La voce circolava da un po' tra gli addetti ai lavori, ma ora è ufficiale: sarà Davide Renne a prendere le redini della direzione creativa, dopo l'addio di Jeremy Scott circa sei mesi fa, dopo 10 anni di onorato servizio. Si tratta di uno stilista meno noto al grande pubblico, ma non certo nel settore dell'alta moda.

Il 46enne toscano infatti ha un background granitico che vanta ben due decenni a capo dell'ufficio stile della divisione femminile di Kering, oltre alla lunga collaborazione con l'ex direttore creativo di Gucci, Alessandro Michele, come Head Design Donna e un passato da direttore creativo per Ruffo.  

Il gruppo Aeffe, di cui Moschino è il marchio ammiraglio, ha deciso di fugare ogni dubbio a riguardo con le parole di Massimo Ferretti, presidente esecutivo, che ha dichiarato: «Siamo fiduciosi che svolgerà un ruolo fondamentale nel plasmare il futuro di Moschino, una casa globale con un cuore italiano. Siamo rimasti tutti colpiti dalla visione estremamente sofisticata di Davide, dalla sua consapevolezza del potere della moda di creare un dialogo vivo e poetico con il mondo che ci circonda, e dalla sua profonda comprensione dell’heritage di Moschino e dei nostri codici - ha commentato Massimo Ferretti, presidente esecutivo di Aeffe SpA.   

Leggi anche: Agnelli-Berlusconi, i collezionisti Paperon de Paperoni di Torino e di Arcore

Poi è arrivato il post dello stesso Renne, che citando Franco Moschino, ha confermato la sua nuova nomina: "Il buon gusto non esiste. È il nostro gusto, E dobbiamo esserne orgogliosi" - per poi aggiungere - Franco Moschino aveva soprannominato il suo studio ‘la sala giochi’. È così: ciò che la moda – soprattutto quella italiana, e la Maison Moschino in primis – può realizzare con la sua influenza dovrebbe essere sempre fatto con un senso di gioco, di gioia. Un senso di scoperta e sperimentazione - afferma Davide Renne -. Sono profondamente consapevole dell’onore che Massimo Ferretti, un gentiluomo quasi paterno nei miei confronti con la sua capacità di ascoltare e dialogare durante i nostri incontri, mi abbia concesso di prendere il timone della Maison fondata da una delle grandi menti della moda. Quindi: grazie infinite, Sig. Ferretti, per avermi dato le chiavi della sua sala giochi. Non vedo l’ora di iniziare: ci divertiremo. Insieme»..

Il gruppo emiliano ha poi spiegato in un comunicato: "Nel suo nuovo ruolo Davide, che per gli ultimi due decenni ha guidato l’ufficio stile donna di Gucci, ricoprendo il ruolo di Head Designer for Womenswear – supervisionerà le collezioni donna, uomo e accessori della linea Moschino, riportando a Massimo Ferretti, Presidente Esecutivo di Aeffe Spa.  Davide assumerà ufficialmente il ruolo di Direttore Creativo di Moschino il 1° novembre 2023. Il suo debutto avverrà con la collezione Autunno/Inverno 24-25 durante la Milan Fashion Week di febbraio 2024".

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

MediaTech

Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024


motori
Porsche Carrera Cup Italia: Masters supera Ten Voorde in gara 2 a Misano

Porsche Carrera Cup Italia: Masters supera Ten Voorde in gara 2 a Misano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.