A- A+
Economia
Mondadori, Mediaset, Mediolanum: il post-Berlusconi è un rebus da definire
berlusconi ol 500 2

Il problema è comprendere che cosa succederà una volta che il patriarca si sarà definitivamente ritirato dalle scene. Dagospia nei giorni scorsi raccontava della contrapposizione non solo tra primo e secondo letto, ma anche tra Marina e Pier Silvio. Quest’ultimo vorrebbe vendere le partecipazioni, mentre la primogenita vorrebbe gestire l’impero – che comprende anche partecipazioni in Mediolanum, nel Teatro Manzoni e nel Monza calcio – come fece il padre.

Ma è difficile pensare che tutto si possa tenere. Una volta venuto meno il ruolo istrionico di Silvio, è inevitabile che qualcosa si dovrà lasciare per strada. Bisognerà solo capire se questo avverrà come hanno fatto gli Elkann, che hanno venduto alcuni gioielli di famiglia garantendo ricchissime plusvalenze agli azionisti.

O se invece si sceglierà la via della cessione definitiva di vari rami, magari mantenendo soltanto Mediaset e Mondadori che rimangono i due principali cespiti. Ma che fare con Mediolanum, l’investimento che lo stesso Silvio Berlusconi ha sempre ritenuto come il suo più riuscito (e come dargli torto, visto che l’esborso iniziale è stato ripagato decine di volte)?

E il calcio? Lì la risposta è più semplice. Pier Silvio, per usare un eufemismo, non ha mai mostrato alcun interesse per il Milan, anche quando era la squadra più vincente d’Europa. Marina ha sempre reputato il pallone come un vuoto a perdere e gli altri figli, con alterne fortune, non sembrano particolarmente interessati a proseguire. Facile pensare che possa essere ceduto. Ma a chi? E per quanto?

(segue)

Commenti
    Tags:
    berlusconimediasetmediolanummondadori




    
    in evidenza
    Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana

    Le foto

    Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana


    motori
    Ripresa del Mercato Auto in italia, Aprile segna un +7,5%

    Ripresa del Mercato Auto in italia, Aprile segna un +7,5%

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.