A- A+
Economia
Si perdono e costano troppo: addio alle monete da 1 e 2 centesimi

Il 70% delle monete di rame si perde. Finisce chissà dove. Valgono uno e due centesimi ma produrle costa 4,5 e 5,2 centesimi. E così la Camera ha approvato una mozione di Sel per chiedere la sospensione delle monetine.

Nulla di definitivo: la palla passa al governo. Ma Renzi e i suoi ministri non potranno certo ignorare il consenso unanime del Parlamento. Difficile abbiano intenzione di farlo: il sottosegretario all'Economia Enrico Zanetti ha espresso parere favorevole, impegnando "il Governo ad assumere iniziative a livello nazionale ed europeo perché vengano attuate politiche di contenimento della spesa, esaminando l'opportunità di introdurre misure finalizzate a ridurre in maniera significativa la domanda di monete di 1 e 2 centesimi analogamente a quanto avvenuto in stati membri dell'Unione europea e previa valutazione dell'impatto delle misure sull'inflazione”.

Il voto favorevole è arrivato anche dal Movimento 5 Stelle, nonostante le critiche del deputato grillino Manlio Di Stefano, che ha bollato il provvedimento come "una cazzata", assai meno importante rispetto a provvedimenti più urgenti.

DALLA LIRA ALL'EURO: GUARDA LA GALLERY

Tags:
moneteeurocentesimi
Loading...
in vetrina
JENNIFER LOPEZ, bikini da infarto. JLo a 51 anni fa sognare. Le foto delle Vip

JENNIFER LOPEZ, bikini da infarto. JLo a 51 anni fa sognare. Le foto delle Vip

i più visti
in evidenza
Gregoraci, bacio col bel Pierpaolo La piscina è bollente. Foto-Video

GRANDE FRATELLO VIP 5 NEWS, SQUALIFICA E NOMINATION

Gregoraci, bacio col bel Pierpaolo
La piscina è bollente. Foto-Video


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuova Opel Mokka prezzi a partire da 22.200 Euro in Italia

Nuova Opel Mokka prezzi a partire da 22.200 Euro in Italia


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.