A- A+
Economia
Motore a metano, Snam-Iveco-FCA puntano al green: più distributori e auto

Snam-Iveco-FCA puntano sul motore a metano per una mobilità sempre più sostenibile

 

Tra le misure possibili per rendere la mobilità più sostenibile e meno inquinante, anche sulla scia della Direttiva europea DAFI sui carburanti alternativi varata nel 2016, l’Italia ha scelto una strada già collaudata e disponibile. Si punta forte sull’auto a metano, oggetto di un’alleanza stipulata tra Snam, FCA e IVECO nell’ottobre 2016. Nel frattempo la società che gestisce le infrastrutture del gas ha firmato accordi anche con il Gruppo API e con Eni, per potenziare la rete di distribuzione del metano in tutto il Paese, autostrade incluse. Facendo leva su un’eccellenza italiana. 

L'Italia è infatti il primo mercato europeo per i consumi di metano per autotrazione con oltre un miliardo di metri cubi consumati nel 2015 e circa un milione di veicoli attualmente in circolazione. Inoltre il nostro Paese, spesso bistrattato dai suoi stessi cittadini, vanta una filiera industriale del gas naturale nel settore trasporti che rappresenta un’eccellenza tecnologica e ambientale riconosciuta a livello mondiale, potendo inoltre far leva sulla rete di metanodotti più estesa e accessibile d’Europa, lunga oltre 32.000 chilometri. 

 

Accordo Snam-Iveco-FCA, l'obiettivo:  accelerare l’ulteriore sviluppo del metano per autotrazione

 

L'accordo tra Snam-Iveco-FCA prevede una collaborazione finalizzata ad accelerare l’ulteriore sviluppo del metano per autotrazione (CNG – Compressed Natural Gas), alternativa immediatamente disponibile e più sostenibile rispetto ai carburanti tradizionali, in grado di generare importanti benefici ambientali ed economici per i consumatori, le imprese e la pubblica amministrazione.

Ognuno dei soggetti coinvolti da questo accordo inserisce l’operazione nel proprio contesto valoriale. FCA persegue tra le sue linee strategiche lo sviluppo delle motorizzazioni a carburanti alternativi. Iveco ha acquisito un vantaggio tecnologico nelle motorizzazioni a gas naturale e sviluppato una gamma completa di veicoli sia CNG sia LNG (Liquefied Natural Gas), dal veicolo commerciale leggero Daily all’autobus urbano Urbanway, al nuovo Stralis LNG per trasporto merci a lungo raggio, lanciato sul mercato lo scorso giugno. Insieme, FCA e Iveco intendono sviluppare ulteriormente le loro gamme di veicoli a gas naturale, già tra le più complete al mondo.

 

Motore a metano: Snam investe sullo sviluppo delle stazioni di servizio a CNG, gas natuale compresso composto principalmente da metano 

 

Snam, quale leader europeo nella realizzazione e gestione delle infrastrutture per il mercato del gas naturale metterà a disposizione la sua consolidata esperienza nel settore investendo circa 150 milioni di euro fino al 2021 per favorire lo sviluppo degli impianti per il rifornimento di CNG. Ciò consentirà di aumentare il numero delle attuali 1.100 stazioni di servizio a metano, di migliorare la qualità del servizio di erogazione agli utenti e di garantire una diffusione più equilibrata delle stazioni nelle diverse regioni del Paese, secondo modalità e priorità di sviluppo sinergiche con l’evoluzione del parco circolante dei veicoli leggeri e pesanti. 

Il raddoppio delle stazioni di servizio a CNG, fino a oltre 2.000 nei prossimi 10 anni in coerenza con la Direttiva DAFI in corso di recepimento, sarà il principale fattore abilitante per il raggiungimento dell’obiettivo di crescita del parco circolante CNG fino a oltre 3 milioni di veicoli. Ciò comporterà un impatto diretto di circa 1,5 miliardi di euro per la tecnologia a gas naturale prodotta in Italia e oltre 1 miliardo di euro di investimento per le infrastrutture di distribuzione del metano per autotrazione a livello nazionale, con evidenti benefici anche in termini occupazionali. Per i consumatori sono attesi risparmi fino a 800 milioni di euro in 5 anni, calcolati sulla base dei prezzi del petrolio degli ultimi mesi, storicamente tra i più bassi.

Da un punto di vista ambientale l’alimentazione a metano per automobili, camion e autobus consente una rilevante riduzione delle emissioni inquinanti del parco veicoli che si prevede possano essere sostituiti, stimata in un 40% di CO2 (anidride carbonica) e oltre il 90% di NOx (ossidi di azoto) rispetto alle alimentazioni tradizionali, con una pressoché totale riduzione di ciò che maggiormente inquina le nostre città, ovvero il PM (particolato). Il settore del gas naturale per autotrazione vanta già oggi un fatturato di 1,7 miliardi di euro l’anno e circa 20 mila addetti. È inoltre un’opportunità di creazione valore per le famiglie, imprese e pubblica amministrazione, grazie ai risparmi generati dall'utilizzo dei veicoli a gas naturale e ai tempi di realizzazione brevi, forti di una tecnologia consolidata, sicura e affidabile.

 

Veicoli a metano: Italia best practice internazionale

 

Il gas naturale, che già vede l'Italia come best practice internazionale si posiziona tra i migliori carburanti alternativi per performance emissive ed è auspicabile un suo sviluppo per sfruttarne al massimo il potenziale. Un incremento di ~2 Mln autovetture e di ~0,2 Mln veicoli commerciali a CNG entro il 2026 in sostituzione di vecchi veicoli, sostenuto da almeno 1.100 ulteriori stazioni di rifornimento, permetterebbe di ridurre significativamente le emissioni del parco veicoli sostituito (es. autovetture CNG circa -40% CO2, - 94% NOx, - 95% PM, veicoli commerciali CNG circa -10% CO2, - 35% NOx, - 95% PM). 

Lo sviluppo del gas naturale ha anche altri significativi vantaggi: le ricadute positive sul sistema Paese Italia, già tra le filiere leader nella tecnologia a livello mondiale; è un'opportunità di creazione valore per le famiglie Italiane grazie ai risparmi generati dall'utilizzo dei veicoli a gas naturale; ha tempi di realizzazione brevi essendo una tecnologia industrializzata, consolidata, sicura e affidabile.

Tags:
snamsnam iveco fcamotore a metanometanomobilità sostenibile





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.