A- A+
Economia
Motori Minarelli torna italiana: Yamaha vende a Fantic Motor 100% delle azioni

Motori Minarelli torna italiana

Motori Minarelli entro fine anno tornerà italiana, perché i giapponesi venderanno il 100% delle azioni a Fantic Motor, storico marchio di motociclette oggi in mani venete. L'annuncio arriva dalle Rsu di Calderare di Reno, dove da molto tempo è appesa la bandiera di Yamaha Motor. 

Il funzionario Fiom di Bologna Roberto Bedetti si dichiara "sopreso" per l'accaduto"- aggiungendo: "Ora aspettiamo l’incontro con gli acquirenti per capire i dettagli per poi fare le assemblee con i lavoratori. Ci hanno comunque garantito che Fantic manterrà gli attuali livelli occupazionali della fabbrica bolognese (circa 200 dipendenti) e porterà qui la produzion non solo di motori ma di motocicli completi, investendo in particolare nel segmento della mobilità elettrica. “

Come fa sapere anche il Sole24Ore i numeri dell’operazione ancora non circolano, ma Motori Minarelli, storico marchio che dal 1951 produce due ruote e motori, dopo un decennio di fortissimo ridimensionamento, sta lavorando oggi a pieno regime e anche quest’anno non prevede di lasciare sul terreno più del 10-12% dei volumi a causa dell’emergenza Covid (il 2019 si era chiuso con una produzione di 60mila motori e 60milioni di euro di fatturato). 

Fantic Motor è il marchio emergente

Il marchio Fantic di Treviso emerge in questo panorama: il fatturato è quintuplicato nel giro di cinque anni, ovvero con l’ingresso nel 2014 nel gruppo Venetwork (un acceleratore che riunisce 57 imprenditori venerti che gestiscono 200 aziende e oltre 4mila dipendenti in 90 Paesi) e l’attivo al timone di Mariano Romano, per oltre vent’anni direttore tecnico di Aprilia e Guzzi. Fantic Motor conta oggi oltre 120 adetti nei due siti produttivi a Quinto Santa Maria di Salta Di treviso e 43 milioni di fatturato.

L' unione tra Fantic Motor e Motori Minarelli porterà alla creazione di un gruppo da oltre alla 100 milioni di euro di fatturato e quasi 300 adettti nelle tre fabbriche. Da Treviso giungono infatti voci positive: "Una crescita dimensionale, ma sopratuttto una crescita in innovazione per le competenze Motori Minarelli che, unitamente alla collaborazione con Yamaha, consentiranno a Fantic Motors di accrescere la propria competività nel mondo del fuoristrada e della mobilità sostenibile”. 

 

 

Commenti
    Tags:
    motori minarelliyamahafantic motoreconomiaazionilavoroitaliagiappone




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.