Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Economia » Mps, arrivano due nomine nel Cda: ecco chi sono i nuovi consiglieri

Mps, arrivano due nomine nel Cda: ecco chi sono i nuovi consiglieri

Gianluca Brancadoro (indipendente) e Alessandro Caltagirone (non indipendente) entrano nel cda di Mps

Mps, arrivano due nomine nel Cda: ecco chi sono i nuovi consiglieri

Mps, cooptati due nuovi consiglieri di amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. (“BMPS”), riunitosi ieri sotto la Presidenza del Prof. Cesare Bisoni, ha proceduto, con l’approvazione del Collegio Sindacale, ai sensi di quanto previsto dall’art. 2396-undecies del codice civile e dell’art.15 dello Statuto di BMPS, alla nomina per cooptazione quali amministratori non esecutivi di BMPS di: Gianluca Brancadoro (indipendente) e Alessandro Caltagirone (non indipendente*).

Tale nomina è avvenuta in sostituzione di due Consiglieri indipendenti, entrambi nominati dall’Assemblea del 15 aprile 2026 e tratti dalla lista presentata dal Consiglio di Amministrazione uscente, giunta seconda per numero di voti. I nuovi Consiglieri rimarranno in carica sino alla prossima Assemblea dei Soci che sarà chiamata a pronunciarsi in merito alla relativa conferma.

La selezione dei nuovi Consiglieri è avvenuta a seguito di un apposito processo di cooptazione, con il supporto del Comitato Nomine della banca, in conformità allo Statuto di BMPS, il quale, per l’ipotesi come quella in oggetto, in cui si tratti della sostituzione di amministratori eletti in una lista che abbia espresso una minoranza dei Consiglieri, prevede che il Consiglio di Amministrazione proceda alla nomina dei soggetti cooptati scegliendo i primi candidati tra quelli non eletti da tale lista (art. 15, comma 10, lett. b).

La nomina dei Consiglieri si è perfezionata, come previsto dalla normativa vigente, a seguito della verifica della sussistenza dei requisiti di idoneità dei medesimi effettuata ex ante dal Consiglio di Amministrazione e dell’esito positivo della successiva valutazione da parte della Banca Centrale Europea.

LEGGI LE NOTIZIE DEL CANALE ECONOMIA