A- A+
Economia
Mps, il tackle di Giani su Gualtieri? Le mosse del sindaco di Centrodestra

Sarà vero? I rumors rimbalzano da fonti bancarie e trovano anche qualche conferma nel Palazzo. Ricordate la conferenza stampa convocata in fretta e furia nel primo pomeriggio di mercoledì 11 novembre dal neo presidente della Regione Toscana Eugenio Giani per alzare la voce sul destino di Mps chiedendo al compagno di partito Roberto Gualtieri di rinviarne la privatizzazione? 

Eugenio GianiAPE
 

Il tema è divisivo nella maggioranza di governo, non solo fra il Pd e il M5S che capeggiato dalla presidente della Commissione d’inchiesta sul sistema bancario Carla Ruocco vuole che l’istituto senese resti sotto il controllo pubblico (ora al 68%). Ma anche all’interno del Nazareno stesso, dove alcuni parlamentari e i Dem toscani non vogliono privarsi di una banca che, seppur ridimensionata rispetto ai vecchi fasti, rappresenta sempre la banca territoriale di riferimento della regione.

In questo scenario frammentato, il Dem Gualtieri, numero uno del Tesoro e, soprattutto, il suo braccio destro Alessandro Rivera, che in Via XX Settembre è direttore generale e che dopo quella su PopBari sta seguendo in prima persona il complesso dossier Montepaschi, vogliono chiudere prima possibile il “file”, rispettando gli impegni presi con l’Europa sull'uscita dal capitale, prima di rimettersi al tavolo con Bruxelles nei primi mesi del prossimo anno per la grande partita del Recovery Fund. Partita fondamentale per il Paese e per la vita stessa del governo. 

LP 11003500
 

Ebbene, sembra che una settimana fa Giani, da poco più di un mese alla guida della regione, abbia preso carta e penna per scrivere a Gualtieri su Mps, annunciando il tutto con una conferenza stampa ad hoc in quella che da qualcuno è stata definita come una "reazione un po’ scomposta", perché venuto a conoscenza di contatti fra il Tesoro e il sindaco di Siena Luigi De Mossi, il primo di Centrodestra dal dopoguerra nella ex roccaforte rossa, si è sentito scavalcato e messo nell'angolo in un'operazione che, con le sapienti consulenze di Francesco Canzonieri del corporate&investment banking di Mediobanca, il Mef cerca di portare a termine con il minore clamore possibile. Anche perché deve mettere, fra incentivi fiscali e ulteriore rafforzamento di capitale, sul piatto almeno altri 5 miliardi di soldi pubblici (senza contare gli oneri straordinari per gli eventuali esuberi e il capitolo rischi legali) per invogliare gli eventuali compratori.

mps
 

Secondo le indiscrezioni De Mossi, che è anche grande elettore della Fondazione Montepaschi e il regista della mega richiesta stragiudiziale da parte di Palazzo Sansedoni per 3,8 miliardi di euro nei confronti della banca per gli aumenti di capitale del 2008 e del 2011, avrebbe acceso il disco verde per i piani del Tesoro deciso a trovare al più presto una soluzione (UniCredit è in cima ai desiderata di Via XX Settembre) per Rocca Salimbeni, facendo andare su tutte le furie Giani e il Pd toscano.

@andreadeugeni

Commenti
    Tags:
    mpsmontepaschiguido bastianinifondazione mps




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.