Mps, via libera della Bce ad acquisire il controllo di Mediobanca. La nota ufficiale - Affaritaliani.it

Economia

Mps, via libera della Bce ad acquisire il controllo di Mediobanca. La nota ufficiale

La mossa che alimenta il risiko bancario

di redazione economia

Mps, ok della Bce all'Ops su Mediobanca

Banca Monte dei Paschi di Siena ha annunciato di fatto di avere ricevuto dalla Banca centrale europea “l’autorizzazione per l’acquisizione diretta di una partecipazione di controllo in Mediobanca e indiretta in Mediobanca Premier S.p.A. e Compass Banca S.p.A”. La BCE ha dato l’ok a MPS anche ad “acquisire una partecipazione in Mediobanca il cui valore eccede il 10% del patrimonio di vigilanza di Gruppo e nelle rilevanti partecipazioni indirette”.

Leggi anche: Powell insiste e sfida ancora Trump: "La Fed non ha fretta sui tassi, attende chiarezza sull'impatto dei dazi"

Mps, attraverso un comunicato ufficiale, ha confermato che la Bce ha dato il via libera alla proposta di Offerta pubblica di scambio su Mediobanca. confermata l'indiscrezione della Reuters. Trattandosi di una procedura scritta non serviva che l'organo si riunisse ma è stato sufficiente una "non obiezione" per il via libera definitivo di Francoforte. Una volta incassato il disco verde di Francoforte, per il lancio dell’Offerta non resta che attendere l’ultimo via libera da parte della Consob, che avrà cinque giorni di tempo per pronunciarsi. Ieri il titolo Mps ha beneficiato della giornata positiva dei mercati e dell’indiscrezione di Reuters, chiudendo a 7,40 euro (+7,03%).

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ECONOMIA