A- A+
Economia
Mps/ Il Ministero dell'Economia diventa azionista del Montepaschi

Matteo Renzi diventa azionista del Montepaschi di Siena. È la conseguenza del bilancio chiuso con la perdita record di 5,34 miliardi: gli interessi sui Monti bond la banca li potrà pagare solo con azioni ordinarie di nuova emissione. Gli interessi sono pagati posticipati al primo luglio. Quelli per il 2014, secondo quanto ha detto il cfo del gruppo Bernardo Mingrone agli analisti, ammontano a circa 240 milioni. La quota che finirà in mano al Tesoro, quindi, ai valori di Borsa di oggi (titolo a 0,43 euro con una capitalizzazione di 2,24 miliardi) vale circa il 10 per cento. Quota che scenderà tuttavia dopo l’aumento di capitale fino a 3 miliardi. Attualmente secondo gli ultimi dati Consob il primo azionista di Mps è Fintech Advisory con il 4,5%, seguita da Axa con il 3,17% e dalla Fondazione Mps con il 2,5 per cento.

La notizia ha avuto un immediato impatto sul titolo in Borsa, che è arrivato a guadagnare fino al 18,7% prima della sospensione delle contrattazioni per eccesso di rialzo (segui l’andamento del titolo in tempo reale). Quando è tornato a essere scambiato ha riaperto a +17,5%.

Il Montepaschi con l'aumento di capitale da 5 miliardi dello scorso hanno ha riscattato 3 miliardi sugli oltre 4 complessivi di aiuti pubblici ricevuti (prima con i Tremonti bond e successivamente con i Monti bond dalle caratteristiche simili ma con cedole progressivamente più alte).

La banca con il nuovo aumento di capitale del 2015, da realizzare nel secondo trimestre, conta di riscattare l'ammontare residuo di titoli (controvalore 1,07 miliardi). Per le cedole, tuttavia, il pagamento deve essere in nuove azioni ordinarie secondo il prospetto di emissione pubblicato da via XX settembre. L’assegnazione di azioni di nuova emissione, valutate al prezzo di mercato, avviene mediante una formula che tiene conto della capitalizzazione complessiva della banca come media del prezzo di riferimento del titolo Monte dei Paschi nei dieci giorni che precedono il prossimo 4 marzo, data in cui si terrà il cda per l'approvazione del progetto di bilancio.

Tags:
montepaschimpstesoroministero economia
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Alfa Romeo protagonista della 39esima edizione storica della “1000 Miglia”

Alfa Romeo protagonista della 39esima edizione storica della “1000 Miglia”


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.