A- A+
Economia

Anno di 'magra' il 2018 per i dipendenti del Monte dei Paschi con retribuzioni del top management compresse ancora una volta dai paletti degli impegni presi con la Commissione Europea in cambio del via libera agli aiuti di Stato. Ecco quindi che l'amministratore delegato Marco Morelli non ha preso lo scorso anno un solo euro per questa carica e 466.250 euro per quella di direttore generale mentre ai due vice d.g. sono andati poco più di 348mila euro lordi a testa.

A sorpresa, pero, dalla Relazione sulla remunerazione 2019 consultata da Radiocor, emergono due 'paperoni' nel gruppo di Rocca Salimbeni, due 'high earners' nella fascia tra 1 e 1,5 milioni. Si tratta di due consulenti finanziari di Widiba, la banca online del gruppo fondata durante gli anni di gestione di Fabrizio Viola, sempre guidata dall'amministratore delegato Andrea Cardamone. I due consulenti, precisa la relazione, "operano in qualità di agenti sulla base di specifico mandato". Il Monte dei Paschi a seguito del via libera per il salvataggio con l'aiuto di Stato si è impegnata a far sì che la retribuzione dei singoli "non superi il salario medio dei dipendenti di inizio piano (2016) moltiplicato per dieci (salary cap)". Impegno che vale per l'amministratore delegato e le altre figure apicali. Ma non, evidentemente, per gli agenti Widiba. Ben diversa la situazione per i 23.463 dipendenti della banca con una retribuzione media di 46.528 euro (46.241 euro alla fine del 2017). Le una tantum, "ossia riconoscimenti monetari di importo contenuto finalizzati al rafforzamento dell'engagement (impegno, ndr) di singole risorse che si sono particolarmente distinte a livello individuale" distribuite lo scorso anno sono state solamente 4 (quattro) con un valore medio di 5.000 euro.

Commenti
    Tags:
    morellimps




    
    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.