A- A+
Economia
Mps, nell'udienza preliminare 5.000 richieste di costituzione di parte civile
Monte dei Paschi di Siena

Il punto, però, è che se si affollano 5.000 richieste di risarcimento, che si vanno a sommare a quelle già in essere, è facile pensare che prima o poi qualcuno chiederà a Mps, anche solo in via prudenziale, di accantonare qualcosa per il cosiddetto “petitum”, cioè le richieste preliminari. Fino ad ora la banca ha scelto di non farlo, perché è sicura di non aver commesso nulla di illecito e, di conseguenza, di non aver grandi cifre da rimborsare. 

Ma se così non dovesse essere? Se il Tribunale di Milano dovesse scegliere una diversa interpretazione nelle udienze che si terranno a partire dalla metà di giugno? In quel caso la situazione potrebbe complicarsi. Infine, c’è un po’ di preoccupazione per quanto riguarda gli Npl: che cosa succederà nei mesi a venire? Nessuno può saperlo con certezza, ma il contesto economico suggerisce che qualche difficoltà in più potrebbe profilarsi all’orizzonte. E anche in quel caso potrebbe rendersi necessario qualche “prudenza” di bilancio in più.

Gli esuberi hanno ridotto del 20% il costo del personale e per questo motivo il bilancio si è chiuso in maniera estremamente positiva. L’obiettivo del piano industriale è di arrivare a un utile di esercizio di circa 700 milioni nel 2024. Non a caso, anche il Mef sembra poter attendere 12 mesi prima di cedere le sue quote di Mps, o almeno una parte per scendere sotto il 50%. Si vedrà, insomma, ma i prossimi mesi saranno decisivi. 

Leggi anche: "Mps, il boom dell'utile? Niente di eccezionale. Ancora troppi nodi da sciogliere. Banca solida, ma..."

Iscriviti alla newsletter
Tags:
dannimilanompsparte civilerisarcimenti





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
DS Automobiles celebra la sua storia con SM TRIBUTE: dialogo tra passato e futuro

DS Automobiles celebra la sua storia con SM TRIBUTE: dialogo tra passato e futuro

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.