A- A+
Economia
Mps spacca ancora il governo. Il Pd va in pressing sul Mef
LaPresse

Il dossier Mps rischia di dividere non solo il governo, ma anche lo stesso Partito Democratico. Siena, scrive oggi MF-Milano Finanza, è ancora il pomo della discordia nella politica italiana e soprattutto nei partiti della maggioranza. 

Se infatti il Tesoro è determinato a battere la strada della privatizzazione e a rispettare la tempistica concordata con l'Europa al momento del salvataggio che prevede l'uscita dell'azionista pubblico entro metà 2022, un chiaro altolà è arrivato dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che ha inviato una lettera aperta al ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri. 

"Le future decisioni in merito alla cessione delle sofferenze e alla prospettata riprivatizzazione del Monte dei Paschi di Siena, chiesta dalla Bce e Ue, con l’eventuale uscita del tesoro dell’azionariato della banca potrebbero avere un forte e negativo impatto sulla vita economica e sociale della Toscana", ha scritto Giani che, nella recente campagna elettorale, ha insistito sulla necessità di mantenere il Monte sotto il controllo pubblico.  

Posizione, ricorda il quotidiano, la posizione di Giani non è poi molto lontana da quella del Movimento Cinque Stelle, che da mesi chiede di rinviare la privatizzazione e trasformare Mps in una banca pubblica, in cui far confluire anche Popolare di Bari e Carige.

Commenti
    Tags:
    mpsmontepaschisiena mpspd mpsm5s mpsbastianini grieco mpstesoro mpsnpl mps




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.