A- A+
Economia
Mps, Viola e Profumo sotto indagine. La banca: "Operazioni di ex manager"

Mps: indagati ex presidente Profumo e ad Viola. La banca: solo "atto dovuto. Operazioni della vecchia gestione"


Mps, in una nota, dopo la diffusione della notizia dell'iscrizione nel registro degli indagati dell'Amministratore Delegato Fabrizio Viola e dell'ex Presidente Alessandro Profumo, precisa "ancora una volta che le operazioni in questione sono state poste in essere dalla vecchia gestione della Banca e dagli ex Manager mentre la nuova dirigenza ha dapprima posto sotto esame tali operazioni e effettuando, motu proprio, un restatement di bilancio per poi chiudere le operazioni diminuendo drasticamente la rischiosita' di tali strumenti".
 

Mps, l'ad Viola e l'ex presidente Profumo indagati a Milano per falso in bilancio. La replica della banca nel dettaglio


"La sottoposizione ad indagini, quale atto dovuto - prosegue la nota - trae origine da un esposto promosso da un azionista della Banca che, in sede assembleare, ha anche proposto azione di responsabilita', nei confronti dell'ex Presidente e dell'Amministratore delegato, respinta con il 99,6% di voti contrari.  L'iscrizione nel ricordato registro e' da considerarsi un "atto dovuto", come peraltro precisato dalla Procura della Repubblica di Siena prima di trasmettere gli atti alla Procura Milano per competenza territoriale". "In tale contesto e' sempre stata assicurata la piena informazione agli azionisti ed al mercato anche attraverso l'elaborazione di prospetti pro-forma che, d'intesa con l'autorita' di vigilanza, hanno esposto la contabilizzazione di tali operazioni su base pro-forma anche a saldi chiusi, come poi richiesto da Consob attraverso la delibera del dicembre 2015 a seguito della quale peraltro, non si e' registrato l'avvio di alcun procedimento sanzionatorio a carico del nuovo management che, sino all'emissione della predetta delibera da parte di Consob, aveva prescelto la contabilizzazione a saldi aperti. La Banca pertanto - conclude il comunicato - ribadisce con forza la piena correttezza del proprio operato, e confida con piena serenita' che l'attivita' della magistratura, con la quale la nuova dirigenza ha peraltro sempre collaborato in quattro anni, contribuendo fattivamente alle inchieste in corso, portera' ad un rapido e tranquillizzante chiarimento della situazione".

Tags:
mpsmps rinvio a giudizioprofumo mpsviola mps





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.