A- A+
Economia
Mps verso un nuovo aumento di capitale: tensioni sul titolo

Montepaschi di Siena sulle montagne russe a Piazza Affari. Dopo il +0,8% dell'avvio di contrattazioni, una pioggia di vendite ha fatto scattare la sospensione per eccesso di volatilità, tra volumi elevatissimi. Rientrato in contrattazione, il titolo dell'istituto ha di nuovo girato in positivo (in chiusura +1,48%, molto lontano dai massimi di seduta) dopo le perdite sostenute dei giorni scorsi.

Motivo della tensione del mercato è l'annuncio di domenica sera da parte dell'istituto sul confronto in corso con le competenti Autorita' per la definizione del Capital Plan necessario a 'tappare' il deficit di capitale emerso dagli stress test della Bce.

"Attualmente - riferisce una nota della banca - le misure ipotizzate prevedono la copertura integrale del deficit attraverso un aumento di capitale, mentre non e' allo studio l'esercizio da parte di BPMS della facolta' di conversione anticipata dei c.d. Nuovi Strumenti Finanziari in azioni ordinarie ovvero qualsiasi altra ipotesi che veda il Ministero dell'Economia e delle Finanze intervenire nella forma di nuovi aiuti di Stato, come dichiarato piu' volte dallo stesso Ministero".

"Il progetto di Capital Plan - prosegue la nota - contiene altresi' ulteriori misure non diluitive e non onerose per la Banca, tra cui la cessione di asset finanziari, volte a rafforzarne ulteriormente il profilo patrimoniale, la cui solidita' e' peraltro gia' stata attestata dall'ampio superamento dell'AQR. Il progetto, infatti, nel dare tempestiva soluzione al risultato di CA, nel suo complesso consolida il percorso di ristrutturazione approvato dalla CE e gia' avviato dalla Banca, ad ulteriore sostegno dell'azione commerciale, che procede con regolarita' e in linea con i progetti di rilancio e sviluppo programmati".

La decisione, ha fatto sapere Siena, sarà presa mercoledì 5 novembre, giorno in cui è stato convocato il Consiglio di Amministrazione della banca. La riunione e' prevista, spiega a nota, "per discutere e deliberare in merito al Capital Plan e pubblicarne il contenuto in anticipo rispetto al termine ultimo del 10 novembre previsto dalle Autorita'".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
mpsmontepaschiaumento di capitalealessandro profumoborsastress test
i più visti
in evidenza
Juventus, è fatta per Vlahovic Alla Fiorentina 75 mln. E Morata...

Calciomercato

Juventus, è fatta per Vlahovic
Alla Fiorentina 75 mln. E Morata...


casa, immobiliare
motori
Porsche Italia si prepara a tornare ai livelli pre-covid

Porsche Italia si prepara a tornare ai livelli pre-covid

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.