Musk fa cassa con la sua startup xAI, round da 20 miliardi di dollari: tra gli investitori anche Nvidia - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 13:46

Musk fa cassa con la sua startup xAI, round da 20 miliardi di dollari: tra gli investitori anche Nvidia

Affari d'oro anche con l'intelligenza artificiale per il patron di Tesla

di Marco Santoni

Musk, round oltre le aspettative per la sua startup xAI

L'xAI di Elon Musk ha raccolto 20 miliardi di dollari in un round di finanziamento che raddoppia la valutazione dell'azienda rispetto alla scorsa primavera, nonostante le preoccupazioni sui contenuti illegali generati dalla sua intelligenza artificiale. Lo riferisce il Financial Times, spiegando che la startup ipotizzava inizialmente un round da 15 miliardi, con una valutazione di 230 miliardi.

Leggi anche: Nvidia lancia l'auto del futuro: conoscerà le leggi della fisica e sarà guidata totalmente dall'IA

xAI ha annunciato l'operazione con la partecipazione di Valor Equity Partners, Fidelity Investment Management, la Qatar Investment Authority e il fondo di Abu Dhabi MGX. Tra gli investitori strategici anche Nvidia e Cisco, che secondo la società supporteranno le sue risorse di calcolo.

"La Singolarità è un punto di non ritorno, simile a un orizzonte degli eventi", ha spiegato Musk, sottolineando come l'AI stia già crescendo in modo “esponenziale" grazie a miglioramenti in algoritmi, chip e dati. Al centro della sua visione sul futuro della IA applicata in modo diffuso c’è “Optimus”, il robot umanoide di Tesla: "Optimus sarà il prodotto più importante di sempre". Musk ha annunciato che la versione Gen 3 verrà svelata nei primi mesi del 2026, con produzione di massa a partire da aprile e obiettivi di milioni di unità all'anno. "Questi robot avranno mani più abili degli umani, diventeranno in pochi anni migliori dei chirurghi più esperti e democratizzeranno la sanità, rendendo cure mediche avanzate accessibili a tutti".

Non meno entusiasmanti le prospettive per “Neuralink”: nel 2026 partirà la produzione ad alto volume degli impianti cerebrali, con procedure chirurgiche quasi interamente automatizzate. Musk ha rivelato che il progetto Blindsight, mirato a restituire la vista ai non vedenti anche dalla nascita, vedrà i primi trial su pazienti umani. "Neuralink rivoluzionerà la medicina, ripristinando funzioni corporee e potenziando le capacità umane". "Sarà un futuro incredibile, di abbondanza per tutti", ha concluso Musk

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ECONOMIA