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Economia
MyBank a Netcomm: facciamo cultura sui pagamenti digitali in ottica di SCA

MyBank, la soluzione di bonifico online con conferma immediata sviluppata da PRETA, allarga la via di accesso ai pagamenti online a tutti coloro che si affacciano solo ora alla realtà digitale. La partecipazione a Netcomm è stata occasione per fare cultura sulle opportunità della SCA (Strong Customer Autentication) in vista della sua entrata in vigore da settembre con la PSD2.

“Da sempre la soluzione MyBank si è focalizzata sull’evoluzione dei processi di pagamento in Italia e negli altri paesi Europei tenendo conto della rapida digitalizzazione della vita quotidiana”, ha dichiarato il CEO di PRETA MyBank Giorgio Ferrero ad Affaritaliani.it. “Abbiamo colto in anticipo le indicazioni del legislatore e inserito la SCA nel servizio MyBank fin dal 2011. Oggi assicuriamo sicurezza e velocità al mondo dei pagamenti digitali con un tasso medio di autorizzazione delle transazioni oltre il 70%. Non si tratta solo di offrire un servizio innovativo in termini di customer experience, ma anche di agevolare, da parte nostra, quel processo di trasformazione digitale del sistema Paese, a partire dal mondo bancario per arrivare a toccare il sistema imprenditoriale dell’intero territorio nazionale”.

È un’operazione di education, dunque, quella che MyBank sta svolgendo, per preparare merchant e operatori bancari a essere compliant al momento dell’entrata in vigore della normativa PSD2: “Il 14 settembre è vicino”, ha dichiarato ancora Ferrero ad Affaritaliani.it, “molte banche si sono già attrezzate per sostenere il cambiamento, altre faticano ad abbattere le barriere psicologiche legate all’utilizzo delle carte. L’informazione è il fattore chiave in questo momento. Per questo la partecipazione a Netcomm è servita a portare serenità a tutti gli operatori che abbiamo incontrato”.

Contrariamente a chi vede nella SCA un freno agli acquisti, per il CEO di MyBank si tratta invece di un’opportunità: “Le carte non possono assolvere tutti i bisogni che si manifestano nel mondo digitale perché pensate per il mondo fisico. La nostra soluzione, eliminando l’interfaccia della carta che può essere clonata o smarrita, assicura un immediato rapporto di fiducia tra acquirente e merchant, garantendo velocità e sicurezza alla transazione”. A riprova che la soluzione funziona, il notevole successo in ambito B2B e i numeri significativi anche in ambito B2C. “Con MyBank il ruolo delle banche ritorna a essere centrale anche nel mondo digitale e si evolve anche sotto il profilo dell’esperienza utente". A questo proposito Ferrero si è rivolto agli acquirenti invitandoli a usufruire delle APP di home banking che godono di “migliori architetture rispetto al mobile banking”.

MyBank: l’interfaccia per pagamenti digitali veloci e sicuri

Mediante le soluzioni offerte dalle banche parte del circuito MyBank è possibile facilitare l’incasso con l’invio di un link, anche con un’email, che indirizza il debitore alla pagina di pagamento e offrono a quest’ultimo un’esperienza digitale sicura.

Grazie alle soluzioni di pagamento tramite link offerte da Axepta, la nuova società nata da BNL Positivity, e alle soluzioni di Banca Sella, Iccrea Banca, Banca del Piemonte e Gruppo Cassa Centrale, anche le imprese non presenti sul web con un proprio sito o presenti con una semplice vetrina non interattiva potranno incassare con MyBank e offrire ai propri clienti questo sicuro strumento di pagamento. 

Queste soluzioni inoltre consentono alle banche di trarre vantaggio dai requisiti della PSD2 per posizionarsi come player innovativi e svolgere un ruolo di fondamentale importanza nel processo di digitalizzazione del mercato con strumenti versatili, semplici e sicuri che si adattano alle necessità del mercato. 

ClicPay, PayWayMail, Pay By Link, PayMail, sono alcune di queste soluzioni e dispongono di una struttura affine per abilitare il pagamento tramite link: il creditore imposta l’importo e oggetto del pagamento nel suo spazio personale attivato tramite la banca, genera un link o QR code che potrà essere inviato via email, sms o whatsapp al debitore.

ClicPay è la nuova soluzione di Axepta per accettare pagamenti elettronici, senza la necessità di doversi dotare di un POS o di un sito eCommerce, ma semplicemente inviando richieste di pagamento via Mail, SMS e QR Code.  Lo strumento, completamente versatile, è pensato per ampliare le opportunità di incasso di ogni tipo di business e offrire ai clienti finali la possibilità di concludere l’acquisto in un click, ovunque, anche dal proprio smartphone, scegliendo il metodo di pagamento preferito e beneficiando dei più alti standard di sicurezza”, ha detto Stefano Calderano, Amministratore Delegato di Axepta

“Il nuovo servizio PayMail di Gruppo Cassa Centrale è collegato a VirtualPay, il POS virtuale che permette all’esercente di inviare richieste di pagamento via Email rapidamente e in totale sicurezza. PayMail, genera un pagamento che potrà essere autorizzato dal cliente finale in un solo click anche da smartphone, scegliendo il metodo di pagamento preferito tra cui MyBank, per supportare gli imprenditori e i piccoli operatori economici a dotarsi di tutti gli strumenti necessari a lavorare in un contesto sempre più digitale.”  ha detto Giuseppe Armani, Responsabile Marketing del Gruppo Cassa Centrale.

In questa direzione va anche il MyBank Bridge la soluzione in-house sviluppata da MyBank che conferma l’impegno di MyBank a sostegno delle imprese B2B e B2C per superare il divario creato dagli effetti della rivoluzione online sull’economia in generale. La soluzione MyBank Bridge permette anche alle piccole-medie imprese che non hanno la possibilità di puntare su una piattaforma di e-commerce di rispondere alle domande del mercato e offrire un’esperienza digitale in tutta sicurezza ai propri clienti. “Le soluzioni di pagamento tramite link rappresentano il ponte che esercente e debitore possono percorrere per usufruire dei benefici offerti dal pagamento MyBank. Siamo lieti di vedere MyBank incluso nelle soluzioni offerte dalle banche per contribuire all’obiettivo comune di semplificazione dei processi transazionali e per rendere il pagamento digitale più agevole e accessibile a tutti”, ha commentato Giorgio Ferrero, CEO di PRETA, società del gruppo EBA CLEARING che ha sviluppato la soluzione MyBank.

MyBank: la parola alle banche partner

“Il sistema MyBank messo a disposizione da Iccrea Banca per le BCC aderenti al Gruppo Iccrea, nella classica modalità tramite POS Virtuale e con l’innovativa funzione “PayWayMail”, riscontra un costante e significativo aumento dei volumi dei pagamenti sia in ambito e-commerce che verso la Pubblica Amministrazione, ed è particolarmente apprezzato dagli operatori turistici per la certezza dei pagamenti e la facilità di riconciliazione degli stessi”, ha commentato Luca Gasparini, Chief Business Officer del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea.

Pay By Link è la soluzione messa in campo da Banca Sella per supportare anche quei clienti che vogliono ricevere pagamenti pur non disponendo di un sito internet. Grazie a questo strumento realizzato da Axerve, società del Gruppo Sella, sarà possibile concludere le transazioni direttamente su proprio device (tramite QR Code) oppure inviando un link all’indirizzo mail del buyer, perché sia re-indirizzato alla pagina di pagamento del nostro gateway Axerve E-commerce Solutions. In totale autonomia esso potrà quindi finalizzare l’operazione nelle successive 48h scegliendo lo strumento che più preferisce. Il servizio, pensato per supportare le PMI e la piccola imprenditoria, è conforme alla normativa PSD2 e non manca di offrire i più importanti metodi di pagamento alternativi, tra cui naturalmente MyBank”, ha detto Alberto Bordiga, Responsabile Banking e Sistemi di Pagamento di Banca Sella.

MyBank: la parola al merchant

Brandsdistribution, azienda italiana leader nella vendita online B2B di abbigliamento e accessori moda firmati, presente in oltre 170 paesi con più di 120 marchi distribuiti, ha da poco annunciato l’adozione di MyBank. Da oggi gli oltre 350.000 rivenditori iscritti alla piattaforma digitale di Brandsdistribution potranno finalizzare gli acquisti tramite bonifico immediato, direttamente nell’ambiente protetto e sicuro del proprio online banking, senza la necessità di nuove registrazioni o nuove password. Al momento del pagamento i clienti di Brandsdistribution saranno ridirezionati al proprio internet banking dove potranno confermare il bonifico precompilato per completare l’acquisto: un’operazione semplice e veloce che assicura la tranquillità di avere i propri dati protetti e mai condivisi con terze parti. La funzione di conferma dell’avvenuto pagamento in tempo reale e l’irrevocabilità del bonifico, consentono inoltre l’evasione dei prodotti per il rivenditore in tempi molto rapidi. “Uno dei punti di forza del nostro dropshipping”, ha commentato Ida Tafuri, Amministratore Delegato di Brandsdistribution, “è la velocità. Garantiamo la consegna della merce, in qualsiasi parte del mondo, in tre giorni dall’ordine. MyBank offre ora ai nostri clienti di rendere immediati anche i pagamenti tramite bonifico, consentendo di farli coincidere con l’ordine, la cui evasione diventa molto più rapida. In un mercato competitivo la velocità è tutto”.

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