A- A+
Economia
Nasce l'Osservatorio economico e sociale Riparte l’Italia

 

Raccogliere il sapere e l’esperienza della società civile e metterlo al servizio dell’Italia. È questa la missione dell’Osservatorio economico e sociale Riparte l’Italia che oggi prende il via. Una chiamata per dar vita a idee, soluzioni e progetti nella consapevolezza che dalla crisi economica senza precedenti scatenata dalla pandemia Covid19 se ne uscirà solo attraverso la più ampia diffusione di buone pratiche e nuovi modelli economici e sociali.

L’Osservatorio ambisce a connettere la comunità del sapere e dell’esperienza, raccoglierne i contenuti e divulgarli attraverso una piattaforma digitale libera e accessibile a tutti.

Riparte l’Italia è un progetto culturale maturato da un gruppo di esponenti della società civile che, nella diversità dei rispettivi percorsi, si sono ritrovati accomunati dal desiderio di costruire un luogo dove poter dibattere i temi del rilancio del Paese, analizzarne i contenuti e fornire formule e soluzioni utili.

A comporre il Comitato di Indirizzo sono Massimiliano Atelli (procuratore regionale della Corte dei Conti e membro togato del Consiglio di Presidenza), Giuseppe Coco (professore ordinario di Economia Politica nell’Università di Firenze), Alessandra De Palma (direttore della struttura complessa di Medicina Legale e gestione Rischi del Policlinico Sant’Orsola di Bologna), Ferdinando Ferrara (capo dipartimento per le politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri), Giusella Finocchiaro (presidente della commissione delle Nazioni Unite sul Commercio elettronico), Gabriele Gravina (presidente della Federazione Italia Giuoco Calcio, imprenditore), Stefano Laporta (presidente dell’Ispra Ambiente), Franco Moscetti (presidente Ovs e vicepresidente Fideuram Investiment), Francesco Pugliese (amministratore delegato di Conad) ed Elena Ugolini (ex sottosegretario alla pubblica istruzione e preside di liceo).

A presiedere il comitato di indirizzo Luigi Balestra (professore ordinario di diritto civile nell’Università di Bologna e membro laico del consiglio di Presidenza della Corte dei Conti). “L’obiettivo è concorrere ad alimentare il dibattito affinché possano essere assunte scelte con piena consapevolezza e ponderazione – spiega Balestra - Ci anima l’intento di costruire un sapere diffuso attraverso la raccolta delle conoscenze all’interno della società civile, di promuovere interventi di esperti della realtà socio-economica, nonché di favorire apporti da parte della intera collettività degli individui, nella consapevolezza che gli interessi da tutelare, i bisogni da soddisfare, emergono primariamente sul terreno del confronto tra Stato e comunità. Vogliamo essere propositivi, senza coltivare banali e inutili critiche al cospetto di una situazione di grande complessità; il tutto in un’ottica di rilancio del Paese nel medio lungo periodo”.

Il dibattito sarà sostenuto anche dalle analisi economiche e sociali del giornalista Maurizio Ricci, dagli approfondimenti sulla ripartenza degli altri Paesi del giornalista Alberto Negri e dalle interviste agli imprenditori curate da Luca Telese, editorialista. Sulla piattaforma ampio spazio ai numeri della crisi economica con il “diario della crisi” curato dal giornalista Luca Colantoni. Ideatore del progetto culturale Giuseppe Caporale, dirigente d’azienda e giornalista professionista. “Abbiamo anche un altro importante obiettivo: finanziare in collaborazione con le principali università italiane borse di studio da affidare ai migliori ricercatori – sottolinea Caporale – la drammatica esperienza del Covid19 ci ha insegnato con tutta evidenza che la ricerca è uno strumento fondamentale. E sostenere talenti e accademie oggi credo sia da ritenersi un obbligo”.

Sul sito web dell’osservatorio www.ripartelitalia.it sarà visibile il dibattito live e allo stesso tempo sarà possibile per chiunque partecipare con idee e progetti. L’Osservatorio renderà noto periodicamente un dossier con le principali evidenze sulle soluzioni selezionate attraverso la piattaforma.

Commenti
    Tags:
    nasce osservatorio




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.