A- A+
Economia
“Nella PA 450mila nuove assunzioni”. Giulia Bongiorno punta sulle e-skill

 

La ministra della PA, la leghista Giulia Bongiorno, ha in mente un programma che prevede 450mila nuove assunzioni nel 2019, con un'attenzione occhio – scrive www.corrierecomunicazioni.it – alle e-skill e biometria (impronte digitali o scanner dell’iride) per combattere i furbetti del cartellino.

Il disegno di legge si chiamerà “concretezza” perché “desidera porre fine a riforme fumose destinate a restare sulla carta”.

Secondo quanto riporta il Sole 24 Ore, l‘articolo 2 della bozza di ddl recita: “l’orario di lavoro dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche verrà rilevato tramite sistemi di identificazione biometrica“. Quindi impronte digitali, mappa dell’iride, riconoscimento vocale, per restare agli strumenti principali già utilizzati per la security (cyber e non) delle aziende private. A queste si aggiungeranno i più classici meccanismi di videosorveglianza. Un decreto attuativo, stabilirà le modalità e i limiti, sentito il Garante Privacy.

L’assenteismo è il principale problema della PA, come si legge nella relazione illustrativa del ddl “recentemente ulteriori episodi hanno evidenziato la gravità e la diffusione del fenomeno (dell’assenteismo ndr), dimostrando l’insufficienza e l’inidoneità delle modalità tradizionali di rilevazione delle presenze (cosiddetti fogli firme o badge)”.?Da qui l’intenzione di ricorrere alle nuove tecnologie ed espandere su larga scala le esperienze “pilota” più riuscite.

Contestualmente la ministra si impegna a elaborare e dare attuazione al “Piano triennale delle azioni concrete per l’efficienza delle pubbliche amministrazioni”. La redazione spetterà a un team di  53 dipendenti: 23 già nell’organico delle PA e 30 da reperire con concorso. Il costo delle riforma targata Bongiorno è stimata a 3,9 milioni, da trovare attingendo a uno più fondi di riserva del Mef.

“Se continuiamo a tagliare la pubblica amministrazione, che è il cuore del Paese è chiaro che non funzionano i servizi e che nessuno viene ad investire in un paese paralizzato. Un processo che dura 10 anni perché mancano i cancellieri fa scappare gli investitori stranieri e rende profondamente ingiusta la giustizia – ha spiegato al Corriere della Sera la ministra -Però io credo che se da un lato ci vogliono assunzioni, dall’altro bisognerà intensificare la lotta all’assenteismo. Nel 2018 mi sembra doveroso introdurre fra gli strumenti l’autenticazione personale che può avvenire o con le impronte digitali o con l’iride”.

Infine, c’è la riforma della dirigenza “che attualmente non è adeguatamente motivata”: “sarà un organo terzo che accompagnerà le amministrazioni dalla fase della individuazione degli obiettivi a quella delle valutazioni”.

Tags:
bongiorno





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.