A- A+
Economia
Fisco: niente code agli sportelli e 320mila controlli, il piano delle Entrate

Fisco, nel piano dell'Agenzia delle Entrate  appuntamenti e servizi via web per eliminare le code agli sportelli

Da una parte i controlli fiscali e il confronto 'collaborativo' con i contribuenti, dall'altra una maggiore attenzione ai servizi, che diventano sempre più telematici e su appuntamento. E' il profilo dell'attività dell'Agenzia delle Entrate contenuto nel piano 2024-26 appena definito che stima incassi per 11,1 miliardi nel 2024, 11,2 miliardi nel 2025 e 11,3 miliardi nel 2024. Nel Piano un miglioramento della qualità delle accertamenti e una spinta agli adempimenti spontanei e alla compliance con i contribuenti. Quest'anno si prevedono 320mila controlli sostanziali in un anno per verificare le imposte dirette, l'iva, i vari crediti d'imposta. A questi si aggiungono 65-75mila contribuenti che saranno sottoposti ad analisi insieme alla Guardia di Finanza. Sul fronte dei servizi l'Agenzia punta a fornire il 90% del propri servizi su appuntamento.

LEGGI ANCHE: Fisco: più tempo per pagare e stralcio dei debiti dopo cinque anni

Crescerà anche la quota di utilizzo dei servizi telematici rispetto al totale: sarà dell'87% quest'anno per poi salire fino all'89% nel 2026. Fiore all'occhiello, ovviamente, la precompilata che quest'anno si avvarrà anche di una procedura 'guidata' con domande semplici. L'agenzia stima che quest'anno saranno 24,5 milioni i contribuenti che la utilizzeranno per crescere fino ai 25,1 milioni del 2026. I contribuenti che fanno da soli l'invio senza rivolgersi a commercialisti o Caf saranno 4,7 milioni nel 2024, 4,9 nel 2025 e 5,1 nel 2026. Ma ad utilizzare il modulo già compilato (nel quale i dati inseriti sono pari in media all'87-90% di quelli totali) ci sono quest'anno anche 19,8 milioni di intermediari che diventeranno 20 milioni dal prossimo anno. 






in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.