A- A+
Economia
Nomine, la Meloni aspetta le Regionali per fare l'en-plein

C’è poi un terzo tema, forse il più importante, che è quello su cui i vertici di Fratelli d’Italia stanno puntando parecchie fiches. Le elezioni regionali del 12 febbraio prossimo saranno un grande banco di prova. In Lombardia il candidato del centro-destra, Attilio Fontana, è un leghista di lungo corso. Una sua vittoria contro Letizia Moratti e Pierrfancesco Majorino non sarebbe ascrivibile all’effetto “traino” di Fratelli d’Italia.

Diverso il discorso nel Lazio, dove Francesco Rocca è un candidato proposto dal partito della premier. Se dovesse esserci – come al momento appare più che possibile – una “doppietta” del centro-destra, il governo uscirebbe rafforzato. Ma se, ipotesi assai meno probabile ma comunque plausibile, il centro-destra dovesse perdere in Lombardia e affermarsi nel Lazio, la Meloni uscirebbe addirittura rafforzata. E potrebbe dare di nuovo le carte.

In primavera si va al rinnovo delle partecipate: i nomi dati per certi sono quelli di Claudio Descalzi per Eni e di Stefano Donnarumma per Enel. Matteo Del Fante dovrebbe rimanere in Poste con la benedizione di Maurizio Leo, potente viceministro dell’economia e fedelissimo di Giorgia Meloni. Rimangono da definire le caselle Leonardo e Terna.

In Piazza Montegrappa potrebbe arrivare Lorenzo Mariani, vicino a Matteo Salvini. Ma se Fratelli d’Italia dovesse diventare ancora più forte potrebbe arrivare un “papa straniero” ancora sotto traccia. Tra l’altro, l’anno prossimo scadrà anche il mandato di Dario Scannapieco in Cassa Depositi e Prestiti. Altra nomina di grande peso su cui bisognerà trovare una quadra.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
meloninomine





in evidenza
Affari in rete

Politica

Affari in rete


motori
Alpine apre il primo atelier Alpine a Barcellona

Alpine apre il primo atelier Alpine a Barcellona

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.