Michele Santoro, non decolla il progetto editoriale del giornalista: perdite triplicate oltre i 300mila euro - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 09:20

Michele Santoro, non decolla il progetto editoriale del giornalista: perdite triplicate oltre i 300mila euro

Il conduttore televisivo quattro anni fa diede vita con il 51% alla Mondonuovo srl che doveva editare un nuovo giornale digitale

di Andrea Giacobino

Michele Santoro e i numeri del suo progetto editoriale 

Non decolla il progetto editoriale del giornalista Michele Santoro, affermato conduttore televisivo che quasi quattro anni fa diede vita con il 51% alla Mondonuovo srl che doveva editare un nuovo giornale digitale. Socio di minoranza col 49% è Mosai.Co srl, società di consulenza digitale, che fa capo a Matteo Forte.

Ma il progetto editoriale non è mai decollato appieno tanto che il bilancio del 2024 s’è chiuso con ricavi per soli 87mila euro e una perdita di 312mila quasi triplicata rispetto a quella di circa 109mila euro del 2023.

Il patrimonio netto è di 151mila euro, ma questo numero è stato reso possibile grazie all’aumento di capitale varato nello scorso autunno per 323mila euro che a fronte dei versamenti pro-quota fatti da Santoro e Mosai.Co ha però visto l’uscita dalla compagine (e la non sottoscrizione) della Romeo Editore, che aveva il 10%. La Romeo Editore è controllata dalla Romeo Partecipazioni che fa capo all’imprenditore napoletano Alfredo Romeo, fra l’altro editore de “Il Riformista” e dell’“Unità”, condannato nel giugno scorso a 7 anni e 6 mesi per corruzione. 

LEGGI LE NOTIZIE DI ECONOMIA