Corporate - Il giornale delle imprese
ACEA e Algebris Investments, firmato l'accordo per l'acquisizione di Aquanexa
Il valore economico dell’operazione in termini di Enterprise Value per il 100% di Aquanexa, con riferimento al perimetro attuale, è stimato in 205 milioni di Euro

ACEA, siglato con Algebris Investments l'accordo vincolante per l'acquisizione di Aquanexa
ACEA e Algebris Investments - dopo l'accettazione da parte di quest'ultima dell’offerta vincolante - hanno siglato l’accordo per l’acquisizione di Aquanexa, come comunicato lo scorso 18 dicembre. Il valore economico dell’operazione in termini di Enterprise Value per il 100% di Aquanexa, con riferimento al perimetro attuale, è stimato in 205 milioni di Euro.
Nella documentazione contrattuale è previsto un importo fisso e taluni importi variabili a titolo di earn-out, da riconoscersi proporzionalmente in base alla crescita organica dell’EBITDA nel 2025 (preliminarmente stimato a circa 27 milioni di Euro). L’attuale perimetro potrebbe allargarsi per effetto delle acquisizioni in corso di perfezionamento, con conseguente ulteriore incremento dell’earn-out, nei limiti e alle condizioni specificate nell’accordo. Il perfezionamento dell’operazione, atteso entro il primo trimestre 2026, è subordinato, inter alia, all’autorizzazione delle competenti autorità Antitrust in materia di controllo delle operazioni di concentrazione.
