Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
AI e diagnostica per immagini: Bracco presenta il futuro

La rivoluzione “Intelligent Imaging”

In occasione di “Health & Wellness Week” di Expo 2020 Dubai, il Gruppo Bracco, in qualità di Official Gold Sponsor del Padiglione Italia, ha presentato le ultime applicazioni dell’intelligenza artificiale in campo medico-scientifico durante il forum Intelligent Imaging: Beyond the Future and Back to Mind” a cui ha partecipato un esperto d’eccezione: Charles Kahn, professore and Vice Presidente del Dipartimento di Radiologia all’Università della Pennsylvania e Direttore della rivista scientifica Radiology:Artificial Intelligence. “L'intelligenza artificiale”, ha affermato Charles Kahn, “può aiutare ad aggiungere valore alla radiologia diagnostica durante tutto il processo di consultazione.  L'IA può aiutare a selezionare l'esame più appropriato, ottimizzare il modo in cui l'esame viene eseguito e migliorare la qualità dell'immagine. I radiologi possono applicare i sistemi di IA per rilevare le anomalie, formulare una diagnosi e fornire raccomandazioni per il follow-up”. 

 

AIforCovid

Durante i lavori è stato inoltre anche illustrato AIforCOVID il progetto di ricerca multicentrico no-profit portato avanti da Bracco Imaging e dal Centro Diagnostico Italiano, la struttura healthcare del Gruppo guidato da Diana Bracco. Un progetto volto a prevedere, grazie alla banca dati AI-for-COVID Imaging Archive che contiene già migliaia di esami radiologici e che è a disposizione dell’intera comunità scientifica internazionale, l'evoluzione clinica della malattia COVID-19.

Basato sull'intelligenza artificiale applicata all'imaging diagnostico, il progetto sta permettendo a medici e operatori sanitari di avere a disposizione il database AI-for-COVID Imaging Archive  di immagini radiografiche di Pazienti Covid utili per comprendere in anticipo il decorso della malattia nei pazienti colpiti da COVID-19 consentendo terapie personalizzate e più tempestive. All’incontro sono intervenuti Dr. Lorenzo Preda, Professore ordinario di Radiologia presso l'Università di Pavia e responsabile della Divisione di Radiologia presso l'IRCCS Fondazione Policlinico San Matteo; Dr. Marco Alì, Research Operation Manager press CDI e Scientific Advisor per Bracco Imaging; Dr. Giovanni Valbusa, Project Manager R&D Bracco Imaging. Bracco Imaging è l’organo centrale dello sviluppo dello studio Ai-for-COVID; Dr. Isabella Castiglioni, Professoressa Ordinaria di Fisica medica e machine learning all'Università degli studi di Milano-Bicocca e co-fondatrice e Presidente Onorario della startup DeepTrace Technology.

“Oggi gli algoritmi di intelligenza artificiale”, ha spiegato lsabella Castiglioni, “sono in grado di estrarre un grande numero di caratteristiche quantitative dalle immagini mediche, spesso invisibili ad occhio nudo, e di associarle a dati clinici per informare i medici sulla diagnosi, prognosi e risposta alle terapie. Tuttavia, questi tool sono sviluppati per la maggior parte come strumenti di ricerca e il passaggio per diventare dispositivi medici, obbligatorio per portarli al paziente, è a tutti gli effetti una sfida complessa. Dal disegno alla progettazione, sviluppo e produzione i software medicali di intelligenza artificiale devono intraprendere un percorso di compliance alle normative oggi simili a quello di un farmaco. Il Centro Diagnostico italiano, in collaborazione con la start up DeepTrace Technologies, spin off della Scuola Universitaria degli Studi di Pavia”, ha specificato la professoressa Castiglioni, “ha compiuto questo passaggio importante e può oggi raccontare la sua esperienza relativa alla memory clinic, un percorso di medicina personalizzata predittiva delle malattie neurodegenerative che assiste il neurologo con la decisione informata di un dispositivo medico di intelligenza artificiale marcato CE”.

 

Commenti
    Tags:
    braccodiagnosticadiagnostica immaginidubaiexpo dubai




    Gli Scatti d’Affari

    Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

    Gli Scatti d’Affari

    Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

    Gli Scatti d’Affari

    Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

    Gli Scatti d’Affari

    Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

    Gli Scatti d’Affari

    MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

    Gli Scatti d’Affari

    Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

    Gli Scatti d’Affari

    Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

    Gli Scatti d’Affari

    Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

    Gli Scatti d’Affari

    Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

    Gli Scatti d’Affari

    IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.