A- A+
Notizie dalle Aziende
Amplifon, presentato il primo Piano di Sostenibilità del Gruppo

Listening Ahead: Amplifon presenta il primo Piano di Sostenibilità per un futuro sempre più inclusivo e sostenibile

Amplifon S.p.A., leader mondiale nelle soluzioni e nei servizi per I’udito, annuncia di aver pubblicato “Listening Ahead”, il suo primo Piano di Sostenibilità aII’interno della propria Dichiarazione Consolidata di carattere Non Finanziario al II dicembre 2020 redatta in conformità al D.Lgs. n. 254/2016 (Report di Sostenibilità 2020), e approvata dal Consiglio di Amministrazione in data 3 marzo 2O2I.

Amplifon negli ultimi anni ha intrapreso un percorso organico alla sostenibilità che ha messo al centro I’ascoIto dei propri stakeholder: dei clienti e delle loro esperienze, di tutti i dipendenti e collaboratori, delle comunità locali e delle future penetrazioni, del contesto normativo e deII’ambiente in cui I’azienda opera. Proprio daII’ascoIto e dalla volontà di contribuire attivamente a un futuro più inclusivo e sostenibile nasce Listening Ahead, il primo Piano di Sostenibilità di Amplifon che guiderà il Gruppo verso il raggiungimento di obiettivi futuri in ambito di sostenibilità.

 “La definizione del nostro primo Piano di Sostenibilità ci consente di mettere in pratica gli impegni definiti nella nostra Policy di Sostenibilità, grazie a obiettivi coerenti con la nostra strategia di business e allineati all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile” dichiara Enrico Vita, Amministratore Delegato di AmplifonConsapevoli del ruolo attivo che ricopriamo nella società e dell’importanza dell’ascolto di tutti i nostri stakeholder, siamo orgogliosi di intraprendere un percorso che ci porterà a perseguire obiettivi ambiziosi e significativi per la nostra crescita, fornendo allo stesso tempo un contributo tangibile per un futuro più inclusivo e sostenibile”.

II Piano si focalizza sulle quattro aree di impegno della Policy di Sostenibilità del Gruppo: Product & Service Stewardship, People Empowerment, Community Impact e Ethical Behavior. Per ciascuna delle quattro aree, il Piano di Sostenibilità prevede obiettivi ambiziosi che si concretizzano attraverso il raggiungimento di target specifici su cui misurarsi nel triennio 2O2I-2023.

Fra questi la lotta alla stigmatizzazione della cura dell’udito per mezzo di campagne di sensibilizzazione e la promozione deII’accessibiIità e dell’innovazione tecnologica dei servizi uditivi verso Ie generazioni più senior, grazie a test deIl’udito gratuiti e soluzioni digitali personalizzate. II Piano di Sostenibilità si focalizza anche sulla valorizzazione di tutti i dipendenti nel mondo, attraverso lo sviluppo dei talenti in termini di competenze, crescita professionale, coinvolgimento, oltre che sulla promozione delle pari opportunità.

Sono inoltre previste iniziative che promuovano I’inclusione sociale fra Ie persone in situazioni di fragilità e marginalizzazione, e la sensibilizzazione dei più giovani sulla prevenzione e sul benessere uditivo, grazie a progetti ad alto valore sociale a favore delle generazioni future e della collettività. Un’attenzione particolare viene rivolta anche alla promozione di pratiche responsabili e sostenibili lungo la catena del valore e alto riduzione deII’impatto ambientale delle attività di business, ad esempio tramite la riduzione deII’utiIizzo di batterie grazie alI’uso di dispositivi acustici ricaricabili.

Per incoraggiare l’ascolto e il dialogo con tutti gli stakeholder e per evidenziare il legame tra I’impegno di Amplifon in termini di sostenibilità e Ie priorità globali, gli obiettivi del Piano sono stati stabiliti in linea con sei degli Obiettivi per Io Sviluppo Sostenibile (SDGs) definiti dalle Nazioni Unite neIl’ambito deIl’Agenda 2030. lnfatti, considerando Ie proprie attività e il proprio impatto lungo la catena del valore, Amplifon ritiene di poter contribuire maggiormente ai seguenti SDGs: Salute e benessere, parità di genere, energia pulita e accessibile, Lavoro dignitoso e crescita economica, ridurre Ie disuguaglianze, consumo e produzione responsabili.

Infine, per garantire il pieno allineamento deII’organizzazione alla strategia di sostenibilità, alcuni degli obiettivi del Piano di Sostenibilità sono stati altresì declinati in parametri per i sistemi di remunerazione variabile di breve termine (MBO) specifici per il top management.

II Piano di Sostenibilità di Amplifon é sviluppato con un approccio progressivo e un framework modulare in modo di essere integrato e arricchito da nuovi obiettivi sempre coerenti con I’evoIversi della strategie di business e del contesto di operatività di Amplifon.

Commenti
    Tags:
    amplifon sostenibilitàamplifon piano di sostenibilitàamplifon sviluppo sostenibileaziende esg nazioni uniteamplifon listening aheadvita ad amplifonamplifon notizie 2021





    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.