Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
ASPI, al Giro d'Italia con Wonders per scoprire le meraviglie del nostro Paese

Autostrade per l’Italia continua a promuovere le bellezze culturali e naturalistiche d'Italia attraverso il progetto 'Wonders'

Autostrade per l’Italia, per il dodicesimo anno consecutivo, è sponsor ufficiale del Giro d’Italia 2023. Tra gli obiettivi: la promozione delle bellezze culturali e naturalistiche del nostro Paese, attraverso il progetto Wonders, e la divulgazione e sensibilizzazione alla mobilità sostenibile. 'Wonders. Scopri l’Italia delle Meraviglie' è la piattaforma multicanale promossa da Autostrade per l’Italia che vede i contributi di partner come il Touring Club Italiano, WWF, Slow Food Italia, la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, gli Enti territoriali e gli stessi viaggiatori. Wonders accompagna il viaggiatore nei diversi momenti del viaggio, dalla pianificazione all’arrivo, attraverso una serie di strumenti digitali e di touchpoint fisici lungo la rete e nelle aree di servizio. 

Vivere e scoprire le bellezze delle nostre Regioni" dichiara l’Amministratore delegato di AspiRoberto Tomasi, "attraverso itinerari studiati per promuovere il territorio. È questa la mission del progetto Wonders che punta a valorizzare e a far conoscere il patrimonio culturale del nostro Paese. Il Gruppo diventa abilitatore di ricchezza storica e culturale. Il nostro sistema infrastrutturale connette varie parti d’Italia con oltre 2,6 milioni di veicoli al giorno, dati che fanno capire come il nostro ruolo sia di fondamentale importanza. I 3mila chilometri di rete autostradale sono elemento cardine dell'accessibilità, oltre che uno strumento per chi si mette in viaggio. Con Wonders promuoviamo le bellezze dei territori".

In viaggio sulle due ruote. In occasione del Giro d’Italia, Wonders accompagna il viaggiatore alla scoperta dei tanti itinerari caratterizzati da suggestive piste ciclabili immerse nella bellezza delle oasi naturalistiche, luoghi nascosti capaci di trasformare una giornata qualunque in un’esperienza memorabile per gli automobilisti. Tra i luoghi da scoprire lungo la prima tappa del Giro d’Italia, da Fossacesia a Ortona, si snoda la Via Verde, una ciclovia di ben 42 chilometri lungo la costa, che percorre uno dei tratti più suggestivi dell'Adriatico, a pochi metri dal mare, immersi nella natura della Costa dei Trabocchi.

Pedalare, cogliendo l’occasione per sostare sulle rive, tra il verde, lungo la Ciclovia del Volturno. Di recente realizzazione, è il primo itinerario ciclabile lungo l’Italia Meridionale, che si estende per 144 km: nasce vicino alla sorgente del fiume, in Molise, per seguire le anse dell’acqua lungo la valle. Il tratto centrale, fra il borgo di Pietravairano e la città di Alife, è uno dei più facili da percorrere: un tratto alla portata di tutti, concludendo il tragitto con una visita al sito della romana Allifae, ancora cinta da antiche mura.

Lo street art tour al rione Sanità a Napoli o l’itinerario della Vulcanica, la ciclostorica che si tiene ogni aprile nel centro città, un percorso che tocca i luoghi più significativi dell’anima partenopea, da quelli famosissimi agli angoli insoliti e ai suoi quartieri popolari come Capodimonte, il lungomare e Posillipo e i Quartieri Spagnoli.

Si arriva poi in Lombardia dove gli amanti della bici possono percorrere la ciclabile della Val Brembana. Una pista che nasce su una ferrovia dismessa negli anni ‘60 del secolo scorso. E ancora il tracciato che da Zogno a Piazza Brembana segue il fondovalle del Brembo, con vari attraversamenti sul fiume e con una pendenza dolce e regolare, facilmente percorribile anche dai più piccoli. Ancora il Parco Turistico di Cavallino Treporti in Veneto che preserva equilibrio tra territorio, persone e storia, un itinerario fatto apposta per essere scoperto in bici.

Fino ad arrivare alla tappa finale del Giro d’Italia a Roma, con l’Appia Antica, nel tratto che va da Porta San Sebastiano alla Villa dei Quintili, un viaggio tra monumenti, rovine, grandiosi mausolei, ville imperiali e resti di colossali acquedotti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aspi autostradeaspi ciclabileaspi giro d'italiaaspi trabocchiaspi wonders




Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.