Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
ASPI, apre al traffico la nuova viabilità tra Rho e Lainate

ASPI, inaugurato il nuovo collegamento tra i comuni di Rho e Lainate nell'ambito dei lavori di ampliamento alla quinta corsia

È stata inaugurata oggi la nuova viabilità tra i comuni di Rho e Lainate, opera infrastrutturale realizzata da Autostrade per l'Italia nell'ambito dei lavori di potenziamento della A8 Milano-Laghi e finalizzata al miglioramento della viabilità urbana e delle arterie di adduzione all’asset autostradale. La valenza dell'opera, che porterà numerosi benefici alle comunità del territorio, come il decongestionamento della circolazione tra i comuni di Lainate e Rho, è anche di tipo storico. Come ha infatti ricordato durante l'evento inaugurale, Luca Fontana, Direttore Ingegneria e Realizzazione di Autostrade per l'Italia, l'autostrada A8, che connette Milano e Varese, nasce cento anni fa ed è conosciuta come "autostrada dei laghi", ricoprendo anche il primato di prima autostrada a pedaggio ed esclusivamente dedicata ai veicoli a motore. 

Un esempio italiano di innovazione e capacità ingegneristica, a cui oggi si aggiunge un ulteriore traguardo, quello di essere il primo tratto autostradale a cinque corsie. Da qui, ha proseguito Luca Fontana, passano circa 120.000 veicoli al giorno e concentrarsi sui lavori di ampliamento e di opere associate sul territorio indica la consapevolezza dell'importanza rivestita da questi territori. Anche i Sindaci di Lainate e Rho, Andrea Tagliaferro e Andrea Orlandi, accanto all'Assessore Regionale alle Infrastrutture e Opere Pubbliche Claudia Terzi, e al Vice Sindaco della Città Metropolitana di Milano Francesco Vassallo, hanno ricordato l'importanza di sviluppare una mobilità fluida, capace di andare incontro non solo alle esigenze del tessuto commerciale e produttivo, di cui il territorio è ricco, ma anche a quelle dei cittadini, che avranno ora la possibilità di muoversi più velocemente.

I Sindaci hanno inoltre ricordato come infrastrutture come questa servano ad aumentare la competitività territoriale e l'apertura delle proprie cittadine alla città metropolitana. "Siamo contenti di essere arrivati alla conclusione di questa importante opera che dovrebbe aiutare a smaltire il traffico pesante" ha commenta il Sindaco di Rho, Andrea Orlandi. "Ora manca ancora una parte per completare il progetto, ovvero la pista ciclabile di collegamento tra Rho e Lainate: ci auguriamo che venga presto realizzata e ci impegniamo a lavorare in questa direzione".

Abbiamo voluto sottolineare l’importanza di questo momento anche pubblicamente", ha precisato il Sindaco di Lainate Andrea Tagliaferro, "per ribadire quanto quest’opera sia indispensabile per le nostre comunità. Questa ‘variante di via Rho-Lainate’ è stata pensata per scaricare il traffico pesante (e non) dalla congestionata direttrice di collegamento dei due Comuni, consentendo a chi arriva da Rho di raggiungere più facilmente gli ingressi autostradali in direzione Milano, Varese-Como. L’auspicio è che in breve tempo la viabilità locale ne tragga beneficio. Come da cronoprogramma di Società Autostrade attendiamo nei prossimi mesi il completamento delle opere per Lainate, primo tra tutte il sottopasso di corso Europa”. 

Nel dettaglio, l'inagurazione ha riguardato la nuova via di collegamento tra la SP119, in corrispondenza dello svincolo di Lainate, e la SP101 dove prende così forma l’infrastruttura di connessione fra la Strada Statale del Sempione, il nuovo svincolo autostradale della A8 in Direzione Varese-Como e i Comuni di Lainate, Rho e Arese.

La nuova viabilità, lunga 1,7 km e dotata di una carreggiata con una corsia per ciascun senso di marcia, fluidificherà significativamente la circolazione tra i comuni di Lainate e Rho, consentendo inoltre, a valle della realizzazione di un ribaltamento dello svincolo di Lainate, l’immissione in autostrada A8 Milano-Laghi. Tra i benefici apportati dall’apertura al traffico della nuova strada anche un alleggerimento del transito dei mezzi pesanti, che potranno evitare la circolazione attraverso i centri urbani di Rho e Lainate, avendo a disposizione un nuovo percorso progettato in coerenza dei più recenti standard di sicurezza stradale e direttamente collegato al casello autostradale.

Tutte caratteristiche che, oltre a migliorare l’esperienza di viaggio, contribuiranno a mitigare la qualità dell’aria e a ridurre l’impatto acustico con benefici sulla qualità di vita dei centri urbani. L’intervento ha previsto anche la realizzazione di nuove rotatorie, utili a garantire una maggiore fluidità dei transiti in corrispondenza di due snodi cruciali della viabilità provinciale: la prima comunicante con la SP101, nei pressi di Cascina Bruciata (Rho,) e la seconda a metà tracciato di collegamento con il territorio del comune di Lainate.

Siamo orgogliosi di consegnare al territorio questa nuova infrastruttura che migliorerà i collegamenti tra i centri cittadini e la qualità della vita delle comunità locali” ha dichiarato Luca Fontana, Direttore Ingegneria e realizzazione di Autostrade per l’Italia. “Una nuova conferma dell’importanza del dialogo con le istituzioni territoriali che ci ha consentito ancora una volta di rendere operativa una infrastruttura progettata coniugando le necessità di questo territorio con le competenze ingegneristiche e realizzative del Gruppo Aspi. Voglio a questo proposito ringraziare tutti i tecnici e le maestranze che hanno lavorato con impegno e dedizione per rendere transitabile il nuovo collegamento, in sicurezza e in linea con i tempi annunciati”.

Il commento di Luca Fontana, Direttore Ingegneria e realizzazione di Autostrade per l’Italia ad affaritaliani.it

A margine dell'evento, abbiamo chiesto a Luca Fontana, Direttore Ingegneria e realizzazione di Autostrade per l’Italia, di raccontarci l'importanza dell'infrastruttura oggi inaugurata e la su valenza strategica: "La viabilità che inauguriamo oggi è una viabilità locale di collegamento fra diverse arterie principali di questa zona produttiva e densamente popolata. Il collegamento tra l'autostrada A8, il comune di Lainate, di Rho e la strada del Sempione è una viabilità locale particolarmente sentita dal territorio che andrà a fluidificare e decongestionare il traffico in maniera importante. Questa è una delle opere accessorie al progetto di ampliamento dell'autostrada A8, l'autostrada dei laghi, in cui stiamo realizzando un'ampliamento alla quinta corsia che è un unicum in Italia".

"Come società Autostrade", racconta Luca Fontana, offrendoci una panoramica degli interventi in atto sul territorio, "abbiamo una mole molto importante di investimenti in questi territori, soprattutto dal punto di vista di quelle che vengono chiamate 'grandi opere', quindi abbiamo l'ampliamento dell'A8 in questa sede, l'ampliamento dell'A4 tra Sesto San Giovanni e Certosa, dell'autostrada A1 tra Milano Sud e Lodi  e in più  abbiamo una serie di attività di ammodernamento della rete esistente tra pocnti viadotti  e gallerie che convoglia in una mole di investimenti molto ampia  e importante".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aspi insfrastruttureaspi nuovo collegamentoaspi potenziamento a8aspi rho lainateaspi strada dei laghiaspi viabilità




Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo e Fincantieri sostengono la energy transition nei trasporti

Gli Scatti d’Affari

Bauli, inaugurata a Milano la pasticceria "Minuto Bauli"

Gli Scatti d’Affari

Giorno della Verità, a Milano si accende il dibattito sul futuro dell'Italia

Gli Scatti d’Affari

Gallerie D'Italia - Milano, apre al pubblico la mostra "Felice Carena"

Gli Scatti d’Affari

ANBI, conclusa la quinta edizione del concorso fotografico 'Obiettivo Acqua'

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo lancia SPAZIOXNOI, un luogo di socialità per gli over 65

Gli Scatti d’Affari

EALA è il primo hotel sul Lago di Garda ad aggiudicarsi 2 Chiavi MICHELIN

Gli Scatti d’Affari

Open Fiber: annunciato il completamento del Piano BUL in Molise

Gli Scatti d’Affari

Futuro Direzione Nord: presentata la 22esima edizione ‘Road To Europe’

Gli Scatti d’Affari

Agici e Accenture: presentato il 24° Workshop dell'Osservatorio Utilities

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage

Ultimi scatti prima dello schianto

Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage


motori
Alfa Romeo presenta il nuovo store online

Alfa Romeo presenta il nuovo store online

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.