Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
ASPI, Gismondi interviene durante la conferenza stampa alla Camera

ASPI, le dichiarazioni di Gismondi alla conferenza stampa "Infrastrutture: innovazione digitale per monitoraggio"

"La trasformazione digitale è la leva fondamentale per guidare e promuovere il profondo cambiamento di Aspi, da circa tre anni, c’è stata un’accelerazione impressionante sull’utilizzo delle tecnologie”. È quanto sostiene Danilo Gismondi, chief information and digital transformation officer di Autostrade per l’Italia, durante il suo intervento alla conferenza stampa “Infrastrutture: innovazione digitale per monitoraggio”, promossa dall’On. Erica Mazzetti, responsabile dipartimento lavori pubblici di Forza Italia, alla Sala Stampa della Camera.

Per il monitoraggio e l’ispezione delle infrastrutture abbiamo adottato i più avanzati strumenti tecnologici disponibili sul mercato o sviluppati all'interno del Gruppo. Le oltre  4mila opere d’arte della nostra rete autostradale sono censite e gestite in via digitale. Uno sforzo enorme avviato nel 2020 che oggi ci consente di avere un ‘gemello virtuale’ dei nostri asset. Inoltre abbiamo creato un vero e proprio catasto digitale che comprende i circa 3.000 mila chilometri della nostra rete mappati, completamente georeferenziati, chilometro per chilometro”.  “Tra gli strumenti utilizzati ci serviamo di droni, radar scanner, fotocamere e video camere intelligenti che identificano eventuali problemi o anomalie su strada e ne permettono la gestione con interventi specifici. Abbiamo dei piccoli  data center viaggianti, furgoni della viabilità attrezzati con telecamere che riescono a immagazzinare molteplici immagini, con le quali possiamo fare un’elaborazione precisa e individuare eventuali anomalie sugli asset", continua Gismondi

Attraverso modelli matematici, che usano i dati raccolti dalle telecamere, riusciamo a fare un passo in avanti e a supportare tutti i processi di ispezione e manutenzione.  Questo garantisce accuratezza ed offre  un grande contributo a una tematica  a noi cara quale la sostenibilità ambientale, migliorando la capacità di pianificare i cantieri e di fornire informazioni di viaggio più puntuali alle persone e ai veicoli che percorrono le nostre autostrade", conclude Gismondi.

Iscriviti alla newsletter




Gli Scatti d’Affari

IEG, Osservatorio Sigep: presentati dati e tendenze nel settore gelateria

Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy investe in Ocergy per l'installazione di impianti eolici

Gli Scatti d’Affari

Comacchio Half Marathon: presentata la maratona in programma sabato 4 maggio

Gli Scatti d’Affari

Granarolo: Mattarella in visita in due unità produttive di Castrovillari

Gli Scatti d’Affari

Vueling e FC Barcellona presentano il nuovo aereo del Barça femminile

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, Gallerie d’Italia-Napoli presenta due opere di Velázquez

Gli Scatti d’Affari

Prada apre il 2024 con Ricavi Netti pari a €1.187 mln, +16% anno su anno

Gli Scatti d’Affari

Davide Longoni inaugura il nuovo panificio in Piazza Piemonte

Gli Scatti d’Affari

Peck presenta la sua nuova linea di caffè

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Un milione e mezzo di persone al concerto di Madonna a Rio de Janeiro: show senza precedenti

MediaTech

Un milione e mezzo di persone al concerto di Madonna a Rio de Janeiro: show senza precedenti


motori
Concorso d’Eleganza Villa d’Este: tante novità per l’edizione 2024

Concorso d’Eleganza Villa d’Este: tante novità per l’edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.