Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
ASPI, inaugurata la nuova piazza pubblica sopraelevata a Cinisello

ASPI, consegnata a Cinisello Balsamo la nuova piazza pubblica sopraelevata

È stata inaugurata oggi la nuova piazza sopraelevata nel comune di Cinisello Balsamo, realizzata da Autostrade per l'Italia con l'obiettivo di ricollegare il parco Caldara e via Friuli, "ricucendo" una parte del territorio attraversata dalla A4 Milano-Brescia e restituendo ai cittadini la possibilità di fruire degli spazi pubblici. Il progetto, giunto a conclusione dopo circa un anno dall'inizio dei lavori, è stato concepito in un'ottica sostenibile e permetterà di recuperare uno spazio di circa 7000 mq.

Oltre al percorso ciclopedonale, è stato realizzato uno skatepark, due aree giochi per bambini, un ascensore, un impianto di illuminazione e video sorveglianza e l’installazione di arredi urbani, come panchine e rastrelliere per le biciclette. Il valore complessivo dell'intervento ammonta a un totale di 1,6 milioni di euro.

L'iniziativa rientra nell’ambito del più ampio progetto per la quarta corsia dinamica sulla A4 lunga 10 km, del valore di 240 milioni euro, che ha previsto anche la costruzione dei 435 metri di galleria fonica tra via Matteotti e via Friuli, conclusa a ottobre del 2020. Innovazione e tecnologia vengono così sfruttate al fine di adeguare la capacità delle infrastrutture alle aumentate esigenze di traffico, sempre secondo i principi della sostenibilità e della riqualifica degli insediamenti urbani.

Presenti all'evento, il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini, il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, la Vice Sindaca della Città Metropolitana di Milano Michela Palestra, il Sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi e l’Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi.

"Il potenziamento della A4 rientra nell’ambito del piano industriale di Autostrade per l’Italia, un programma di sviluppo e investimento infrastrutturale da oltre 21 miliardi di euro, incentrato sulla gestione integrata della mobilità, sulla digitalizzazione delle infrastrutture, sulla sostenibilità e sulla relazione con le comunità. La valorizzazione e la riqualificazione del territorio attraversato dalla nostra rete è uno dei principi guida di tutti i progetti del Gruppo", ha dichiarato Roberto Tomasi, Amministratore delegato di Autostrade per l’Italia.

"Questi nuovi spazi a servizio dei cittadini sono un esempio di come un’infrastruttura possa essere occasione di rilancio e di miglioramento della qualità della vita di un’intera area urbana, ripristinando i principi dell’armonia con il tessuto urbano, senza rinunciare alla necessità dello sviluppo sostenibile della rete", ha concluso Tomasi

Giacomo Ghilardi, Sindaco di Cinisello Balsamo, ha affermato: "Oggi inauguriamo l'ultimo tassello di un piano di rilevanza strategica che va a completamento dell'opera di riqualificazione dell'Autostrada A4. Un'opera significativa di mitigazione ambientale e un elemento di ricucitura e di collegamento di due aree cittadine divise da una barriera fisica, oltre che un luogo di incontro e di socialità per tutti i cittadini".

Il commento ad affaritaliani.it di Roberto Tomasi, Amministratore Delegato Autostrade per l’Italia

 

L’Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi si è detto estremamente soddisfatto dell’inaugurazione che si è tenuta oggi, a completamento dell’opera di riqualifica dell’A4: "Presentiamo una ricucitura, una piazza posta sopra quella che è l’infrastruttura più importante del Paese. Se vediamo i numeri del traffico, su questa autostrada passano mediamente 140 mila veicoli ogni giorno, con picchi a 200 mila".

"Pensare di aver realizzato una piazza dove potranno giocare i giovani, senza inoltre aver mai fermato il traffico, è per noi motivo di orgoglio, così come aver visto i ragazzi presenti oggi all’inaugurazione: riempie il cuore a noi e a tutti i lavoratori che si sono dedicati al progetto", ha concluso Tomasi.

Le parole ad affaritaliani.it di Michela Palestra, Vice Sindaca della Città Metropolitana di Milano

 

"Oggi è una giornata importante, uniamo la sostenibilità delle infrastrutture con la collettività: non c’è solo la possibilità di ricucire una ferita dentro la città di Cinisello, ma anche l’opportunità di costruire un senso di comunità", ha dichiarato la Vice Sindaca della Città Metropolitana di Milano Michela Palestra.

Palestra ha sottolineato come la piazza inaugurata oggi sia il frutto di un progetto portato avanti da più di vent’anni, grazie ad amministratori lungimiranti che sono stati in grado di intercettare i bisogni del territorio: "Qua giocheranno i bambini, qua ci sarà la possibilità di costruire legami e questo è il modo in cui dobbiamo interpretare lo sviluppo del nostro paese".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aspi 2023aspi cinisello balsamoaspi inaugurazioneaspi nuova piazza a4aspi roberto tomasi




Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.