Corporate - Il giornale delle imprese
AXA Italia, al via una nuova campagna per ribadire l’impegno contro la violenza domestica
D’Abbondanza (AXA Italia): "Attraverso una campagna emozionale coraggiosa, diamo ulteriore concretezza al nostro posizionamento"

AXA Italia ancora al fianco delle donne: predisposti servizi assicurativi di assistenza gratuiti in caso di violenza domestica
Il Gruppo assicurativo AXA Italia conferma la propria vicinanza alle donne, scegliendo di affrontare con sensibilità e determinazione il tema della violenza domestica. Il ritorno in comunicazione avviene attraverso una campagna dal forte impatto emotivo, on air per sei settimane, dal 22 settembre al 1° novembre, sulle principali emittenti televisive, sulle connected TV, sulle piattaforme on demand, oltre che sul web e sui social. Lo spot, firmato da Publicis Conseil e piapenificato da Wavemaker Italy, utilizza formati da 30, 20, 15 e 10 secondi per raccontare con coraggio la forza di chi trova la determinazione di dire basta a situazioni di violenza.
Il messaggio centrale, “Essere donna non dovrebbe essere un rischio”, torna a fare da filo conduttore, sottolineando la volontà di AXA di essere concretamente accanto alle donne. In quest’ottica, la compagnia mette a disposizione gratuitamente due servizi di assistenza per tutte le clienti AXA e AXA MPS che abbiano subito episodi di violenza domestica. Si tratta della possibilità di accedere a un percorso di consulenza psicologica online con professionisti, fino a cinque incontri, e di un servizio di tutoraggio scolastico digitale per i figli, con un massimo di venti lezioni private da un’ora (non più di dieci per ciascun figlio), per garantire continuità agli studi anche in momenti in cui la frequenza scolastica regolare risulti difficile.
Questi strumenti non intendono sostituirsi ai canali istituzionali, deputati alla gestione delle emergenze e al sostegno territoriale, ma vogliono integrarne l’azione con un contributo concreto. L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso che AXA Italia porta avanti da tempo sui temi della lotta alla violenza di genere, dell’inclusione e dell’empowerment femminile. Oltre alle misure che riguardano l’offerta assicurativa e le azioni rivolte alle proprie persone, l’impegno di AXA guarda anche alla società nel suo insieme, con progetti che testimoniano una volontà di incidere positivamente e in maniera tangibile.
Letizia D’Abbondanza, Chief Customer and External Communication Officer di AXA Italia, dichiara: “AXA Italia rinnova il suo impegno di lungo periodo a fianco delle donne, tornando in comunicazione per esplorare un tema complesso e delicato come la violenza domestica. Attraverso una campagna emozionale coraggiosa, diamo ulteriore concretezza al nostro posizionamento, offrendo gratuitamente alle nostre clienti servizi assicurativi pensati per fornire un supporto in un momento di difficoltà, fermi i canali di emergenza ed attivazione istituzionali, che restano gli attori principali e ai quali AXA non intende sostituirsi. Nel farlo, ribadiamo ancora una volta che ‘essere donna non dovrebbe essere un rischio’.”