Corporate - Il giornale delle imprese
Banca Ifis, emesso bond da 400 milioni di euro con scadenza a novembre 2029
L’offerta è stata sottoscritta per 1,5 volte rispetto all’ammontare emesso: il risultato dimostra l’apprezzamento da parte degli investitori verso il progetto di sviluppo di Banca Ifis

Banca Ifis, completato il collocamento di un bond dal valore di 400 milioni di euro e scadenza a novembre 2029
Banca Ifis annuncia di aver emesso un bond Senior Preferred dal valore complessivo di 400 milioni di euro. Il prestito obbligazionario è destinato ad investitori istituzionali, e l’operazione rientra nell’ambito del programma di emissioni EMTN da 5 miliardi di euro. Nel dettaglio, l’emissione obbligazionaria ha una scadenza prevista nel mese di novembre 2029. Il reoffer price è stato fissato a 99,758 con una cedola pagabile annualmente del 3,625%. L’offerta è stata sottoscritta per 1,5 volte rispetto all’ammontare emesso.
Il risultato dimostra l’apprezzamento da parte degli investitori verso il progetto di sviluppo di Banca Ifis, anche a seguito del risultato dell’Opas su illimity Bank. L’emissione è stata sottoscritta in misura paritaria tra investitori domestici ed internazionali, a conferma del crescente interesse per Banca Ifis anche al di fuori del mercato italiano. Per Banca Ifis, si tratta dell’emissione obbligazionaria col minore spread di credito della propria quarantennale storia.
L’obbligazione emessa da Banca Ifis sarà quotata presso il Luxembourg Stock Exchange, con un rating atteso di Baa3 da parte di Moody’s e di BB+ da parte di Fitch. Nell’operazione, Banca Ifis si è avvalsa del supporto di Banco Santander, UniCredit, Natixis, Equita, Intesa SanPaolo, CitiGroup Global Markets Europe in qualità di joint bookrunners. Bonelli Erede ha fornito assistenza legale a Banca Ifis, mentre Clifford Chance ha supportato le banche joint bookrunners.