Banca Ifis ottiene tutte le autorizzazioni per procedere con l’OPA su illimity Bank - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

Banca Ifis ottiene tutte le autorizzazioni per procedere con l’OPA su illimity Bank

Completato l’iter autorizzativo: soddisfatte tutte le condizioni previste dalla normativa di vigilanza bancaria e finanziaria per l’efficacia dell’offerta pubblica su illimity Bank

di Redazione Corporate

Dopo il via libera ricevuto da BCE, Banca Ifis ottiene anche le autorizzazioni di Banca d’Italia per l’offerta su illimity Bank

Banca Ifis comunica che, in relazione all’Offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria totalitaria lanciata sull’intero capitale ordinario di illimity Bank e resa nota al mercato l’8 gennaio 2025 mediante comunicazione ai sensi dell’articolo 102, comma 1, del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, e dell’articolo 37 del Regolamento Emittenti (la “Comunicazione dell’Offerente”), sono state ottenute tutte le autorizzazioni necessarie previste dalla normativa di vigilanza bancaria e finanziaria.

Dopo il rilascio, avvenuto il 28 aprile 2025, dell’autorizzazione da parte della Banca Centrale Europea per l’assunzione del controllo diretto su illimity, Banca Ifis ha ricevuto anche i provvedimenti di competenza della Banca d’Italia. In particolare, è stata concessa l’autorizzazione all’acquisizione indiretta della partecipazione di controllo in illimity SGR, nonché quella relativa all’acquisto di una partecipazione qualificata in Hype. Inoltre, la Banca d’Italia ha approvato l’operazione che prevede l’acquisizione di una partecipazione in illimity, il cui corrispettivo supera il 10% dei fondi propri consolidati del Gruppo Banca Ifis.

Ha inoltre verificato la compatibilità delle modifiche statutarie connesse all’aumento di capitale deliberato a servizio dell’Offerta con i principi di sana e prudente gestione. È stato infine confermato che le azioni emesse in tale contesto potranno essere computate come capitale primario di classe 1. Con il rilascio di questi provvedimenti, tutte le condizioni richieste dalla normativa vigente risultano soddisfatte, e in particolare la condizione di efficacia dell’Offerta indicata al paragrafo 3.4, punto (vii), della Comunicazione dell’Offerente deve considerarsi realizzata.

Si precisa, pertanto, che la CONSOB procederà all’approvazione del documento di offerta entro cinque giorni dalla comunicazione dell’ottenimento delle autorizzazioni, in conformità a quanto stabilito dall’articolo 102, comma 4, del TUF. Per ulteriori dettagli relativi all’Offerta, in attesa della pubblicazione del documento ufficiale – depositato presso CONSOB il 27 gennaio 2025 – si invita a consultare la Comunicazione dell’Offerente disponibile sul sito internet di Banca Ifis, dove sono illustrati gli aspetti giuridici, i termini, le condizioni e gli elementi chiave dell’operazione.