A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Barilla e ShopFully, successo della partnership all’insegna della misurabilità

Barilla e shopfully, partnership all’insegna della misurabilità: oltre alle visite in store ora calcola anche il sell out delle campagne digitali

Una partnership all’insegna della misurabilità quella fra Barilla e ShopFully, tech company italiana che connette 30 milioni di consumatori online con 250 mila negozi fisici, che poggia le sue basi sulla capacità di misurare i risultati delle attività di drive to store. Infatti, ShopFully, oltre a misurare le visite in store con una precisione del 98,8% validata da Nielsen, ora affianca la possibilità di calcolare il sell out generato dalle campagne digitali, garantendo così la completa misurabilità dei risultati lungo tutto il percorso di acquisto.

Barilla, col supporto di OMD che affianca l’azienda nella pianificazione media,  ha deciso di investire sui tre marketplace di ShopFully (DoveConviene, PromoQui e VolantinoFacile) in modo da raggiungere i responsabili di acquisto geo-localizzati in prossimità dei punti vendita e accompagnarli lungo tutto il processo di acquisto. Grazie alla piattaforma tecnologica di ShopFully e a una innovativa metodologia di tracciamento e analisi del venduto per punto vendita, Barilla ha presidiato la comunicazione digitale attorno ai negozi selezionati, nel momento e col formato migliore per il consumatore, misurando i risultati della campagna sia in termini di visite in store, sia, per quel che riguarda una specifica linea di prodotto, di sell out. In meno di un mese, questo ha portato a generare, nei punti vendita interessati dalla visibilità digitale di ShopFully, un aumento medio del sell out dei prodotti interessati del +5,3%, e un aumento medio del sell out delle categorie di appartenenza del +3.3%.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti dalla nostra partnership con ShopFully, che prosegue in maniera stabile lungo tutto l’anno ed è tutt’ora in corso” commenta in una nota il Gruppo Barilla “Il corretto presidio dei canali utilizzati dagli utenti geolocalizzati in prossimità dei punti vendita è strategico nell’ottica di una trasformazione digitale che renda i negozi sempre più trasparenti e navigabili. Proprio su questo nodo cruciale si sviluppa la collaborazione con ShopFully, le cui capacità analitiche permettono di sviluppare insights utili per comprendere come e dove muoversi per avere la massima efficacia”.

“Essere riusciti a integrare un nuovo ed importante KPI nella nostra offerta, quale la misurazione del sell out generato dalle campagne di drive to store, è un valore aggiunto di elevata importanza strategica, perché ora siamo in grado di garantire la misurabilità in ogni fase del percorso di acquisto” commenta Marco Durante, VP Sales & Marketing Italia di ShopFully “Siamo molto orgogliosi di aver contribuito al successo di uno dei Brand di Barilla, azienda leader nel suo settore. La nostra attività ha permesso di valorizzare l’impatto positivo sia sul Brand che sulla categoria di riferimento, grazie alle campagne Drive to Store realizzate in prossimità dei punti vendita coinvolti dall’attività”.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    barilla 2021barilla campagna digitalebarilla misuribilità datibarilla shopfullyshopfullyshopfully campagna digitaleshopfully misurabilità dati
    i più visti

    casa, immobiliare
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.