Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Bper Banca, con l’Ateneo di Ancona per l’educazione finanziaria

Bper Banca, all’Università Politecnica di Ancona per una rappresentazione teatrale di educazione finanziaria

Si è da poco conclusa presso la Facoltà di Economia dell’Università Politecnica di Ancona “Giorgio Fuà” la conferenza spettacolo dal titolo “Occhio alle truffe”, organizzata da Bper Banca insieme a FEduF e Consob.  L’evento è stato presentato dal prof. Valerio Temperini della Facoltà di Economia dell’Ateneo, da Monica Rivelli di FEduF e da Giuseppe Marco Litta, responsabile della Direzione Territoriale Centro Est di Bper Banca.

La lezione è stata realizzata secondo il format “Finanza in Palcoscenico”, ideato dalla dott.ssa Nadia Linciano di Consob. Il format utilizza la rappresentazione teatrale di vicende finanziarie rilevanti con una finalità di divulgazione e discussione per educare i giovani a una maggiore consapevolezza nell’approccio con il mondo della finanza e dei tranelli che possono insidiarsi dietro offerte apparentemente molto vantaggiose.

Il responsabile della Direzione Territoriale Centro Est di Bper Banca, Giuseppe Marco Litta, ha dichiarato: “Bper Banca intende perseguire gli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU, e in particolare il Goal 4 sull'istruzione di qualità. L’educazione finanziaria rientra quindi nella pianificazione di sostenibilità e nella strategia della Banca e farlo attraverso un linguaggio teatrale vuole essere una strada originale e più comprensibile ai giovani per affrontare argomenti spesso trascurati, ma necessari e utili a renderli più responsabili e consapevoli nelle loro scelte economiche future”.

Bper Banca, FEduF e Consob: insieme per un nuovo approccio all'educazione finanziaria

La conferenza spettacolo “Occhio alle truffe”, che ha coinvolto gli studenti dell’Ateneo marchigiano, è stata tenuta dalle dott.sse Paola Soccorso e Daniela Costa di Consob che, attraverso il video del monologo nel quale l'attore e regista Massimo Giordano interpreta Charles Ponzi, il truffatore italiano che nel 1920 raccolse 15 milioni di dollari da circa 40.000 investitori utilizzando uno schema ancora oggi noto con il suo nome, hanno illustrato i meccanismi psicologici di cui bisogna essere consapevoli e le precauzioni da prendere per evitare di rimanere vittime di una truffa finanziaria.

“Un nuovo approccio all’economia è possibile solo se alla transizione tecnologica si accompagna un profondo cambiamento culturale, che non può prescindere dalle nozioni base di economia – ha commentato Giovanna Boggio Robutti, Direttore Generale di FEduF –  Per questa ragione l’offerta didattica che FEduF promuove da circa un decennio, grazie al supporto delle banche che condividono la sua missione, prevede un approccio olistico e ritiene che l’istruzione e la formazione non si debbano limitare a impartire conoscenze, ma debbano trasmettere le competenze e i valori fondamentali per indurre comportamenti corretti e responsabili”.

Commenti
    Tags:
    bper bancaconsobeducazione finanziariafedufgiuseppe marco littauniversità politecnica ancona




    Gli Scatti d’Affari

    Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

    Gli Scatti d’Affari

    Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

    Gli Scatti d’Affari

    MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

    Gli Scatti d’Affari

    Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

    Gli Scatti d’Affari

    Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

    Gli Scatti d’Affari

    Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

    Gli Scatti d’Affari

    Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

    Gli Scatti d’Affari

    IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

    Gli Scatti d’Affari

    Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

    Gli Scatti d’Affari

    Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.