Error processing SSI file
Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
BPER Banca, con PlusAdvance per ottimizzare la supply chain finance

BPER Banca, stretta partnership con PlusAdvance
per l’ottimizzazione del capitale circolante

Il Gruppo BPER Banca ufficializza la partnership con PlusAdvance, PMI innovativa specializzata in soluzioni per l’ottimizzazione del working capital, per incrementare i servizi di Confirming e Dynamic Discounting, al fine di supportare i propri clienti a ottimizzare il capitale circolante. Tramite la piattaforma in cloud di PlusAdvance le aziende potranno automatizzare, in maniera semplice e immediata, la gestione delle soluzioni di finanziamento offerte da BPER, in particolare grazie a BPER Factor, società del Gruppo specializzata nel trovare soluzioni personalizzate a sostegno delle filiere.

Più nel dettaglio la collaborazione tra il Gruppo e PlusAdvance prevede l’utilizzo di diversi servizi innovativi che hanno lo scopo di rendere più veloce ed efficiente la circolazione della liquidità delle  aziende clienti della banca: il Confirming, ovvero l’impiego dei plafond già deliberati che permettono ai clienti di anticipare gli incassi ai fornitori e dilazionare i tempi di pagamento dell’azienda, e il Dynamic Discounting, già incluso nell’offerta dell’Istituto, che garantirà alle aziende di ottimizzare la liquidità pagando i propri fornitori in anticipo in cambio di uno sconto.

La partnership tra le due realtà nasce dalla necessità di implementare le soluzioni di Supply Chain Finance, uno strumento sempre più strategico per le imprese italiane. Basti pensare che, secondo i dati l’Osservatorio Supply Chain Finance della School of Management del Politecnico di Milano, in Italia nel 2022 il mercato servito da soluzioni SCF ha raggiunto 130 miliardi di euro, circa il 22-25% del totale dei crediti commerciali italiani.

La piattaforma in cloud realizzata da PlusAdvance offre soluzioni per l’ottimizzazione del capitale circolante delle aziende sfruttando in modo efficiente tutte le soluzioni disponibili sul mercato, tra cui servizi di Dynamic Discounting, Confirming e Reverse Factoring. La combinazione, tramite un’unica piattaforma, di diversi servizi finanziari si traduce in un vantaggio competitivo per gestire in modo centralizzato le relazioni tra clienti e fornitori e ridurre la complessità operativa.

Siamo fieri di poter supportare, grazie alla tecnologia della nostra piattaforma di Supply Chain Finance, uno dei più importanti Gruppi bancari del nostro Paese”, commenta Massimiliano Gattari, CEO di PlusAdvance. “Migliorare la gestione del capitale circolante resta una delle priorità per le nostre aziende, ed è per questo che continuiamo a investire in soluzioni innovative estremamente vantaggiose per valorizzare la liquidità delle imprese, che rischierebbe altrimenti di essere erosa dall’aumento dei tassi.”

Davide Vellani, responsabile della Direzione Imprese e Global Transaction di BPER Banca, aggiunge: “Aver stipulato questa partnership è motivo per noi di grande soddisfazione, che riesce a offrire alle imprese del nostro Paese un ulteriore strumento strategico. Come Banca abbiamo sempre dimostrato grande vicinanza al tessuto produttivo italiano, grazie a numerose iniziative e prodotti dedicati. L’accordo con PlusAdvance rappresenta un ulteriore passo in avanti in tal senso, perché possiamo avvalerci di un partner tecnologico ed innovativo che renderà meno onerosi i diversi processi operativi, migliorando l’efficienza nell’utilizzo dei plafond già deliberati”.

Matteo Bigarelli, Direttore di BPER Factor, sottolinea infine: “L’utilizzo della piattaforma Plus Advance consente di arricchire ulteriormente la gamma delle soluzioni innovative offerte dalla nostra Società nell’ambito del supporto alle principali filiere produttive del Paese. L’accordo, in particolare, va ad ampliare la capacità di servizio consentendo una user experience completamente digitalizzata, in coerenza con le caratteristiche dell’applicativo proprietario WIP che rappresenta il front end core per la gestione dell’operatività con la clientela corporate”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bper banca 2023bper banca finanzabper banca pagamentibper banca plusadvancebper banca supply chain




Gli Scatti d’Affari

Polo Logistica FS, Baraclit e Gruppo Grendi insieme per un trasporto integrato

Gli Scatti d’Affari

Sisal: presentato il Bilancio di Sostenibilità 2023

Gli Scatti d’Affari

GSR, Senstation Summer: inaugurato il villaggio sportivo nel centro di Milano

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS presenta il Frecciarossa per i 160 anni della Croce Rossa Italiana

Gli Scatti d’Affari

L’Oréal, volge al termine la XXII edizione italiana di 'For Women in Science'

Gli Scatti d’Affari

Fincantieri è contro la violenza di genere con il progetto Respect For Future

Gli Scatti d’Affari

Open Fiber protagonista al ACM Sigmetrics: AI per una rete FTTH efficiente

Gli Scatti d’Affari

SEA e COSTIM presentano ‘LAD’: il nuovo quartiere all’idroscalo aperto a tutti

Gli Scatti d’Affari

Ferrero lancia il nuovo gelato al gusto Nutella

Gli Scatti d’Affari

UniCredit, la filiale on line buddy è partner della Coppa Davis

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
La rivoluzione di Spalletti: 4 cambi in formazione (e un dubbio...)

Italia-Croazia

La rivoluzione di Spalletti: 4 cambi in formazione (e un dubbio...)


motori
Audi RS 3: nuovo record al Nürburgring

Audi RS 3: nuovo record al Nürburgring

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.