Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
CDP, 750 milioni a UniCredit per sostenere PMI e Mid-Cap

CDP, istituito
finanziamento da 750 milioni per UniCredit: l'obiettivo è aumentare la competitività delle aziende italiane di minori dimensioni

CDP (Cassa Depositi e Prestiti) ha concesso a UniCredit un finanziamento del valore di 750 milioni di euro, ottenuto tramite sottoscrizione di un’emissione obbligazionaria senior unsecured, integralmente impiegato per investimenti  a favore delle imprese attive in settori strategici per il Paese. L'obiettivo principale dell'investimento è quello di sostenere l’accesso al credito e la competitività delle aziende italiane di minori dimensioni, con un’attenzione particolare a quelle del Sud Italia, e migliorare le prospettive occupazionali. La nuova finanza contribuirà alla crescita e agli investimenti delle imprese operanti in settori cruciali per l’economia italiana quali i beni di consumo, la meccanica e metalli, la ristorazione e i servizi turistici.

Secondo le indicazioni imposte, il finanziamento dovrà essere destinato per almeno il 51% della provvista alle piccole e medie imprese, mentre un importo almeno pari al 25% delle risorse complessive andrà a favore di PMI e Mid-Cap con sede legale e/o operativa in una delle otto regioni del Mezzogiorno. I prestiti che la banca potrà concedere avranno un importo massimo di 20 milioni e una durata non inferiore a 24 mesi.

L’operazione rientra nell’ambito della più ampia collaborazione tra i due enti, come dimostra il precedente prestito obbligazionario da 1 miliardo concesso da CDP e integralmente impiegato da UniCredit per nuovi finanziamenti a favore di oltre 21 mila PMI e MidCap operanti in settori particolarmente colpiti dall’emergenza sanitaria. Il progetto segue le priorità di intervento individuate dalle Linee Guida CDP relative al sostegno alle Filiere Strategiche come previsto dal Piano 2022-2024 di Cassa, con l’obiettivo di contribuire alla crescita delle imprese attive in settori strategici del Paese per generare un impatto sociale e ambientale positivo, soprattutto nel Mezzogiorno.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cdp 2022cdp finanziamenticdp piano 2022-2024cdp pmicdp unicredit





Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo: celebrato il 50° dalla scomparsa del Banchiere Mattioli

Gli Scatti d’Affari

Gruppo Boero, presentato il primo bilancio di sostenibilità

Gli Scatti d’Affari

SEA, inaugurata a Linate la mostra "Afghanistan: Rose sotto le Spine"

Gli Scatti d’Affari

Sandoz acquista indipendenza e si pone ai vertici dei biosimilari

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo celebra i 200 anni della C.d.R. delle Provincie Lombarde

Gli Scatti d’Affari

IEG, SIGEP: al via l'Osservatorio di Natale sui consumi dei dolci delle feste

Gli Scatti d’Affari

Coldiretti celebra l'eccellenza agroalimentare: 600 mld per il cibo Made in Italy

Gli Scatti d’Affari

Artisti del Panettone 2023, premiato Diego Crosara di Pasticceria Marchesi

Gli Scatti d’Affari

BPER Banca e D.i.Re, al via la campagna “Insieme per le donne”

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, Gallerie d’Italia presenta “Napoli al tempo di Napoleone”

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Affaritaliani.it augura buone feste: la cena di Natale della redazione

Guarda le immagini

Affaritaliani.it augura buone feste: la cena di Natale della redazione


motori
Renault Espace: da monovolume a Suv sportivo

Renault Espace: da monovolume a Suv sportivo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.