Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
CDP, finanziati 8,2 mln per il nuovo Campus dell’Accademia di Brera

CDP, al via il progetto di rigenerazione urbana per il nuovo Campus dell’Accademia di Brera a Milano

Cassa Depositi e Prestiti (CDP) ha concesso un finanziamento del valore di 8,2 milioni di euro, indirizzato all’Accademia delle Belle Arti di Brera, rivolto alla realizzazione del primo lotto del nuovo Campus delle Arti che sorgerà all’interno dell’ex Scalo Farini di Milano, su un’area di 15 mila metri quadrati di proprietà di FS Sistemi Urbani (Gruppo FS). Le risorse messe a disposizione da CDP contribuiranno alla creazione di un polo culturale dedicato alla formazione e alla ricerca artistica, in una comunità accademica e studentesca attualmente composta da circa 5.000 studenti iscritti e 368 docenti. Il progetto prevede una serie di interventi volti al recupero del sito dismesso inerenti sia all’ampliamento della sede didattica dell’Accademia (con nuovi e funzionali laboratori, atelier e aule) sia alla costruzione di uno studentato di 10 mila metri quadrati.

Lo studentato verrà realizzato a impatto zero e sarà in grado di rispondere alle esigenze degli iscritti fuori sede, che attualmente rappresentano il 30% della popolazione studentesca totale, grazie anche a un’offerta a prezzi calmierati. La conclusione dei lavori è prevista per la fine del 2025. L’obiettivo dell’accordo definito tra CDP e Accademia delle Belle Arti è quello di dare un forte impulso alla rigenerazione urbana del territorio, con l’ambizione di presentare un nuovo modello dal punto di vista urbanistico e architettonico, come esempio di collaborazione virtuosa pubblico-privato tra istituzioni, imprese e sistema economico e finanziario.

L’operazione segue le priorità di intervento individuate dalle Linee Guida Strategiche relative alle Infrastrutture Sociali come previsto dal Piano 2022-2024 di CDP, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo sia delle infrastrutture dell’istruzione sia dello student housing per generare un impatto sociale e ambientale positivo. L’Accademia di Brera, con la sua capacità di guardare al futuro, consolida il suo ruolo di eccellenza del settore con un brand riconosciuto a livello internazionale e con un impatto socio economico di primaria importanza sulla città e sull’intero sistema locale.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cdp 2022cdp accademia breracdp finanziamenticdp infrastrutturecdp rigenerazione urbana




Gli Scatti d’Affari

Davide Longoni inaugura il nuovo panificio in Piazza Piemonte

Gli Scatti d’Affari

Peck presenta la sua nuova linea di caffè

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.