A- A+
Notizie dalle Aziende
CDP: intesa con comune di Gorizia per riqualificazione del patrimonio storico

CDP e il comune di Gorizia firmano un protocollo d’intesa per la riqualificazione del patrimonio storico.

Cassa Depositi e Prestiti e il Comune di Gorizia hanno firmato un protocollo d’intesa con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio immobiliare di interesse storico della città.

In accordo con il suo piano industriale 2019-2021, CDP affiancherà il Comune di Gorizia in tutte le fasi che porteranno alla realizzazione di diversi progetti infrastrutturali, dalla programmazione all’esecuzione, passando anche per la progettazione e l’affidamento dei lavori.

Nel dettaglio, è prevista la ristrutturazione e l’adeguamento sismico di Palazzo Attems S. Croce, realizzato nel 1740 su disegno dell’architetto Nicolò Pacassi, che oggi ospita la sede del Comune. Lo stabile ha, infatti, bisogno di essere ristrutturato a partire dal tetto; inoltre sarà necessaria la sostituzione dei vecchi serramenti e la riqualificazione di una sezione consistente della parte storica dell'edificio, oggi chiusa.

Sarà riqualificato anche l’adiacente Parco Comunale, con la manutenzione degli alberi e interventi di   arredo   urbano   con   la   creazione   di   una   nuova   area   adibita   alla    socialità.    Previsti, infine, interventi per la messa in sicurezza e ripristino dei locali del Centro Sociale Polivalente.

L’accordo con Cassa Depositi e Prestiti è molto importante perché ci permette di avere un'assistenza tecno amministrativa estremamente qualificata - commenta il sindaco, Rodolfo Ziberna - con un'accelerazione dell'iter burocratico. Inoltre, ci aiuterà a individuare bandi per reperire i fondi per le opere. È il primo protocollo in regione del genere e ringrazio gli uffici finanziari e l'assessore competente per lavoro svolto”.

L’accordo siglato testimonia il forte impegno di Cassa Depositi e Prestiti al fianco degli enti locali in veste di acceleratore nella realizzazione di opere pubbliche e volano dello sviluppo del territorio. Il protocollo d’intesa siglato con il Comune di Gorizia è per noi il primo sottoscritto nel Friuli- Venezia Giulia. Auspichiamo di poter replicare questo modello di collaborazione anche con altri enti della regione per essere sempre di più un interlocutore di riferimento nella crescita infrastrutturale del Paese", ha dichiarato Paolo Calcagnini, Vice Direttore Generale e Chief Business Officer CDP.

Commenti
    Tags:
    cassa depositi e prestiticdp comune di goriziacdp riqualificazione territoricalcagnini cdpcdp piano industriale 2019-2021





    
    in evidenza
    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    Che tempo che fa

    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.