Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
CDP investe nel fondo di Tenax per la crescita sostenibile di PMI e Mid-Cap

CDP partecipa con 40 mln al Tenax Sustainable Credit Fund, a favore della digitalizzazione e innovazione delle aziende italiane

Cassa Depositi e Prestiti ha investito 40 milioni di euro in Tenax Sustainable Credit Fund, il fondo di private debt gestito da Tenax Capital, società di asset management specializzata in investimenti a favore delle PMI, e promosso con l’obiettivo di sostenere la crescita sostenibile delle imprese italiane di minori dimensioni. Con questa nuova sottoscrizione il fondo ha già raggiunto una raccolta di 200 milioni, avvicinandosi così sensibilmente al target previsto di almeno 300 milioni. La presenza di investitori privati e pubblici conferma la validità di un progetto nel quale Intesa Sanpaolo, uno degli anchor investor, svolge il ruolo di principale originator delle aziende finanziabili. 

Tenax Capital selezionerà le imprese candidabili scegliendo i progetti da finanziare e consentendo così alle PMI e alle Mid-Cap di avere un accesso diretto al mercato del private debt. Il nuovo fondo beneficia di un duplice livello di garanzie europee, godendo sia del sostegno del Fondo europeo per gli investimenti (FEI, Gruppo BEI) che del programma InvestEU. Il FEI, infatti, fornisce al Tenax Sustainable Credit Fund due garanzie del valore complessivo di 60 milioni, che permetteranno di facilitare l’ottenimento di finanziamenti da parte delle aziende ottimizzando, dal lato degli investitori, la capital charge (oneri sul capitale) prevista dalle normative di settore (in particolare, Solvency II per il comparto assicurativo).

Attraverso la garanzia InvestEU per l'innovazione e la digitalizzazione, il fondo sarà anche in grado di potenziare il proprio sostegno alle imprese orientate verso la transizione tecnologica. Inoltre, la garanzia InvestEU accordata per l’ambito di intervento relativo alla sostenibilità, consentirà al fondo stesso di rafforzare la trasformazione sostenibile dell'economia, nonché gli investimenti green da parte delle PMI e delle Mid-Cap italiane.

Vincenzo Carbonara, Responsabile Finanza Alternativa di Cassa Depositi e Prestiti, ha dichiarato: “Grazie a questa operazione CDP intende facilitare l’accesso al credito delle PMI anche attraverso strumenti di finanza alternativa. In particolare, in linea con quanto previsto dagli obiettivi del Piano Strategico 2022-2024, investiamo in fondi di private debt nell’ottica di sostenere investimenti in ricerca, innovazione e digitalizzazione delle imprese italiane".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cdp digitalizzazionecdp fondo tenaxcdp investimenticdp pmicdp sostenibilità




Gli Scatti d’Affari

Prada apre il 2024 con Ricavi Netti pari a €1.187 mln, +16% anno su anno

Gli Scatti d’Affari

Davide Longoni inaugura il nuovo panificio in Piazza Piemonte

Gli Scatti d’Affari

Peck presenta la sua nuova linea di caffè

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.