Celonis nominata Leader nel Forrester Wave per il Process Intelligence Software - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

 
Ultimo aggiornamento: 10:14

Celonis nominata Leader nel Forrester Wave per il Process Intelligence Software

Thoma (Celonis): " L’Enterprise AI è destinata a reinventare le operazioni e per esprimere tutto il suo potenziale deve comprendere come funziona un’azienda e come possa essere migliorata"

di Redazione Corporate

Celonis riconosciuta Leader nel Forrester Wave 2025 per il Process Intelligence Software grazie a innovazione, AI integrata e feedback clienti

Celonis, leader mondiale nel Process Mining, è stata riconosciuta come Leader nel report The Forrester Wave: Process Intelligence Software, Q3 2025. Secondo lo studio, Celonis rappresenta la soluzione ideale per i clienti che cercano una piattaforma avanzata in grado di supportare la Process Intelligence e il controllo a livello aziendale, trasformando le operazioni. Il report evidenzia inoltre il ruolo pionieristico dell’azienda nel settore, grazie all’adozione anticipata dei graph database, a una visione object-centric delle performance dei processi e a un marketplace più ampio di soluzioni sviluppate dai partner.

Carsten Thoma, President e Board Director di Celonis, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di essere stati riconosciuti come Leader nella Forrester Wave: Process Intelligence. Questo risultato è stato possibile grazie alla dedizione e all'impegno dei nostri clienti, partner e Celonauti. L’Enterprise AI è destinata a reinventare le operazioni e per esprimere tutto il suo potenziale deve comprendere come funziona un’azienda e come possa essere migliorata. La nostra piattaforma consente ai clienti di migliorare continuamente le loro operazioni, implementare soluzioni di AI efficaci e ottenere risultati di business misurabili”.

Forrester ha inoltre sottolineato i punteggi più elevati raggiunti da Celonis nei criteri di innovazione, visione e roadmap, lodando l’azienda per il mantenimento di un ruolo pionieristico nel mercato e per gli investimenti chiari in AI e automazione. Le funzionalità di AI generativa sono integrate in tutta la piattaforma, dal data annotation builder al Process Copilot, consentendo un miglioramento costante dei processi. I clienti hanno confermato la sofisticatezza e la flessibilità della piattaforma, apprezzando in particolare la capacità di orchestrare i processi e di sfruttare l’AI per ottenere risultati concreti.