Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Componentistica nautica: in Europa giro d’affari da 6,6 miliardi

Componentistica nautica: in Europa giro d’affari da 6,6 miliardi 

Sempre più online, sempre più appassionante: il settore della nautica si mostra dinamico e competitivo, pronto a contribuire allo sviluppo dell’economia europea e italiana, puntando in particolare su accessoristica, componentistica e vendita online. Il comparto di accessori e componenti nautici infatti, nonostante una diminuzione di fatturato del 4,7% tra il 2019 e il 2020 dovuta alla curva pandemica, nel 2020 ha toccato quota 5,7 miliardi di euro e le attuali prospettive di crescita parlano di 6,6 miliardi di euro per il 2021 e di oltre 7 miliardi per il 2022. A chiudere il quadro per il prossimo futuro dell’accessoristica e componentistica nautica europea, un CAGR stimato al 5,9% per il quadriennio 2021-’25, con previsioni di fatturato di 8,3 miliardi di euro a fine periodo. 

I dati emergono dall’analisi Il mercato dell’accessoristica nautica e il trend dell’e-Commerce nel settore realizzata da Cross Border Growth Capital, advisor leader in Italia per aumenti di capitale e operazioni di finanza straordinaria per startup e PMI, per HiNelson, punto di riferimento in Italia per il commercio online di prodotti e componenti per imbarcazioni. Secondo il report - che fotografa un settore che coinvolge 32.000 operatori e 48 milioni di cittadini regolarmente praticanti attività ricreative legate alla nautica - la Francia guida la classifica dei Paesi europei a maggior mercato per componenti e accessoristica (32% del totale). Seguono Germania (18%) e Regno Unito (16%). L’Italia nella componentistica nautica s’impone come l’attore con la crescita più rapida (con un CAGR 2015-2020 del 6,7%) e le previsioni parlano di una decisa ripresa dopo la temporanea contrazione pandemica, che dovrebbe portare al miliardo di fatturato per il 2025, con un CAGR 2021-’25 al 6,1%, superiore alla media del continente. 

Il comparto degli accessori e componenti nautici ha inoltre beneficiato del trend globale di crescita dell’e-Commerce: il canale online è stato infatti consolidato dalla pandemia da Covid-19. Non a caso, a partire dal 2020 si stima che le vendite provenienti da canali online di componenti e accessori nautici ammontino al 9% sul totale in Europa. Il mercato europeo degli accessori e componenti nautici online ha così raggiunto i 521,2 milioni di euro nel 2020, mostrando un CAGR dell'11,1% negli ultimi cinque anni. Dati di crescita importanti, che, aggiunge Growth Capital, andranno con tutta probabilità a intensificarsi ulteriormente negli anni a venire, portando il valore complessivo delle vendite per e-Commerce del settore nautico ad attestarsi, per il 2025, al miliardo di euro (con un CAGR stimato del 13,9% sul quadriennio 2021-’25).

Geograficamente parlando, la Francia è la realtà più sviluppata e rappresenta quasi il 40% dell'intero mercato europeo. Seguono la Germania (21%) e il Regno Unito (18%): questi tre Paesi dunque contano complessivamente circa l’80% del mercato degli accessori nautici online in Europa, restituendo un panorama relativamente concentrato. L’Italia, insieme alla Spagna, in questo contesto gioca un ruolo ancora marginale ma presenta prospettive di crescita più importanti. Il mercato online italiano degli accessori e componenti nautici potrebbe infatti triplicare il suo valore entro il 2025, crescendo a un solido CAGR stimato del 26,2% nei prossimi quattro anni, raggiungendo oltre 36 milioni di euro nel 2025. “Il panorama europeo della nautica online è relativamente concentrato, in quanto i soli Francia, Germania e Regno Unito detengono, insieme, l’80% del mercato e-commerce degli accessori”, commenta Marco Meoni, Associate di Growth Capital. “La sfida per il settore in Italia sarà dunque saper puntare sempre di più su competenze trasversali e digitali. Le previsioni, infatti, parlano di un valore dell’online che ha il potenziale di triplicare nei prossimi quattro anni. Come Growth Capital, continueremo a seguire con grande attenzione l’evoluzione di un settore così promettente, distintivo del Made in Italy e che ha tutte le caratteristiche per raggiungere risultati importanti online”.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    nautica




    Gli Scatti d’Affari

    Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

    Gli Scatti d’Affari

    Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

    Gli Scatti d’Affari

    Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

    Gli Scatti d’Affari

    Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

    Gli Scatti d’Affari

    Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

    Gli Scatti d’Affari

    MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

    Gli Scatti d’Affari

    Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

    Gli Scatti d’Affari

    Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

    Gli Scatti d’Affari

    Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

    Gli Scatti d’Affari

    Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.