Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Consip: attivato “Cloud Enabling” per i servizi di transizione al cloud

Consip attiva il contratto “Cloud Enabling” per i servizi di transizione al cloud: l'obiettivo è la digitalizzazione della PA

Consip ha ufficialmente avviato i lotti 1, 2, 3 e 4 dell’Accordo quadro “Cloud Enabling”, un’iniziativa fondamentale per la pianificazione, definizione ed attuazione della strategia di migrazione al cloud delle pubbliche amministrazioni. Questo progetto rientra nel più ampio Piano delle Gare Strategiche ICT, definito da AgID e dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD) in attuazione del Piano Triennale per l’Informatica nella PA. Il modello evolutivo dell’informatica della PA prevede che le amministrazioni pubbliche adottino il principio del “cloud first”, valutando l’adozione del paradigma cloud prima di qualsiasi altra tecnologia. I servizi devono essere acquisiti solo se qualificati dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e pubblicati nel Catalogo dei servizi cloud per la PA.

L’iniziativa contribuisce a indirizzare uno dei principali ambiti di intervento del Piano Triennale dell’Informatica nella PA, quello del cloud, rappresentando un riferimento essenziale per le amministrazioni pubbliche nell’attuazione dei processi di trasformazione digitale”, ha commentato l’Amministratore Delegato di Consip, Marco Mizzau.

La nuova offerta di Consip include servizi per l’identificazione della strategia di adozione del cloud, come l’assessment e la definizione degli applicativi da migrare, la valutazione della strategia di migrazione, lo studio di fattibilità e il supporto al monitoraggio e controllo dei risultati. Questa offerta, disponibile sia per le amministrazioni centrali che locali, dà continuità all’iniziativa “Public Cloud Iaas e Paas”. Il contratto, dal valore complessivo di oltre 120 milioni di euro e utilizzabile anche per gli acquisti finalizzati alla realizzazione dei progetti PNRR, permette alle amministrazioni di usufruire di servizi modulari, adattabili al livello e alla complessità degli obiettivi di digitalizzazione.

Nei prossimi mesi, l’offerta sarà ulteriormente ampliata con l’attivazione dei lotti 6-10. Questi lotti riguarderanno i servizi professionali tecnici per migrare i servizi IT da un modello on-premise a un modello cloud, includendo il disegno della soluzione e dell’architettura degli ambienti cloud, la configurazione degli ambienti e il trasferimento dei dati, la definizione delle policy di sicurezza, il monitoraggio degli ambienti e il capacity planning, oltre al supporto e affiancamento. Con queste nuove attivazioni, Consip si conferma protagonista nella trasformazione digitale della pubblica amministrazione italiana, fornendo strumenti essenziali per l’efficace migrazione verso il cloud e il miglioramento dei servizi pubblici.





Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.