Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Cultura, BPER Banca sostiene "Nati per Leggere"

BPER Banca prosegue l'impegno al fianco del progetto "Nati per Leggere" 

Prosegue il sostegno di BPER Banca a “Nati per Leggere”, il progetto di promozione della lettura in famiglia, in grado di stimolare un percorso di crescita condiviso, nato da un’alleanza con enti professionali e non profit, tra cui l’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino. Nel triennio 2019-2021, grazie al contributo di BPER, sono state donate 35 mila copie del libro “Guarda che faccia!” in sette regioni italiane. Il testo, pensato appositamente per un primo contatto con la lettura dei più piccoli, è stato consegnato ai genitori dai pediatri; si tratta di un volume di sei volti fotografati a cui il bambino o la bambina può attribuire le emozioni di gioia, stupore, rabbia e sofferenza, sviluppando così la capacità di decodificare espressioni, umori e intenzioni.

L'iniziativa, accompagnata da un monitoraggio di impatto che ha evidenziato un incremento della sensibilità delle famiglie verso la lettura condivisa con i piccoli e un aumento delle donazioni di libri per bambini, prosegue anche nel triennio in corso (2022-2025) e interesserà in modo particolare le regioni Campania e Puglia e i territori di Agrigento, Campobasso, Genova e Reggio Calabria, in molti dei quali è stata svolta, già a partire dallo scorso ottobre, una formazione rivolta ai pediatri e ai volontari. Prosegue inoltre la distribuzione a quest’ultimi dei materiali finanziati da BPER Banca: 13.300 copie di “Guarda che faccia!”, 28.900 pieghevoli informativi sui benefici della lettura in famiglia e 13.350 bibliografie di “Nati per Leggere-BPER”. I pediatri coinvolti stanno assegnando ai genitori un questionario che punta a valutare le abitudini di lettura in famiglia, mentre un secondo sarà proposto nel 2024 con l’obiettivo di verificare se e quanto la diffusione del progetto ha contribuito a un reale cambiamento nelle abitudini di lettura da parte delle famiglie residenti nei territori interessati.

Il responsabile dell’ufficio External Relations, Sponsorships & Events di BPER Banca, Gilberto Borghi, dichiara: “Da alcuni anni BPER è conosciuta sul territorio nazionale come la ‘Banca che sa leggere’, con riferimento in particolare alle numerose iniziative avviate e sostenute in ambito culturale in molte parti d’Italia. Un riconoscimento che vuole rappresentare la capacità della Banca non solo di promuovere la diffusione della cultura, ma anche di acquisire sempre più la capacità di leggere e interpretare le realtà in cui opera. Tra le numerose attività portate avanti da BPER spicca il sostegno al progetto ‘Nati per Leggere’, che l’Istituto ha deciso di estendere ai propri dipendenti mettendo a disposizione dei neogenitori i materiali informativi e il libro ‘Guarda che Faccia!’ come segno di attenzione al benessere dei lavoratori nella loro dimensione familiare”.

La direttrice del Centro per la Salute del Bambino, Alessandra Sila, afferma: “Grazie a BPER Banca siamo riusciti ad avviare delle iniziative fondamentali per il rinforzo della rete di operatori che hanno permesso di potenziare l'azione reciproca, produrre ricadute positive nella comunità e raggiungere le famiglie dei vari territori. Sappiamo che nei primi mesi di vita sono cruciali gli stimoli offerti al bambino, perché essi concorrono a favorire lo sviluppo neurobiologico che permane nel tempo e concorre a formare una base solida per gli apprendimenti futuri. Inoltre, il dono del "Guarda che faccia!" insieme alla bibliografia e ad altri consigli costituiscono un intervento decisivo per avviare una relazione speciale basata su uno scambio e un riconoscimento reciproco di avvio al processo di intersoggettività, l'insieme coordinato di atti motori, cognitivi ed emotivi che costituiscono le prime abilità di relazione sociale”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bper associazione pediatribper culturabper lettura in famigliabper nati per leggerebper salute bambino




Gli Scatti d’Affari

BASE presenta due giorni di appuntamenti per l’Art Week

Gli Scatti d’Affari

Gallerie d'Italia, aperta a Napoli la mostra "L’undicesima casa"

Gli Scatti d’Affari

Eni, presentato il Capital Market Update 2024-2027: focus sulla sostenibilità

Gli Scatti d’Affari

Granarolo e Simbiosi insieme per garantire un risparmio energetico del 55%

Gli Scatti d’Affari

JTI, Ploom Store: i fan incontrano i Club Dogo al loro Meet&Greet

Gli Scatti d’Affari

Retex: al via la II edizione di ‘The Good, The Trend and The Brand’

Gli Scatti d’Affari

Eataly celebra la tradizione della pasta con ospiti speciali e live show

Gli Scatti d’Affari

Snam potenzia la gestione degli asset con la nuova ‘Asset Control Room’

Gli Scatti d’Affari

Terna, presentato il "Premio Driving Energy 2024 – Fotografia Contemporanea"

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, Casa Museo dell’Antiquariato presenta ‘La libera maniera’

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


motori
JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.