Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
De Cecco cambia data sulle confezioni: la vera età del brand

De Cecco cambia data sulle buste della pasta: una ricerca svela la vera "età" del brand 

È più "vecchia" di 55 anni la tradizione pastaia della famiglia De Cecco. Una accurata ricerca storica, giuridica, scientifica, archivistica attesta, infatti, che i De Cecco, oggi marchio mondiale, sono mugnai dal 1831 e poi pastai con vanto di continuità formale senza passaggi societari. Il materiale storico-documentaristico riporta che la famiglia era stata composta da proprietari terrieri e coltivatori dal diciottesimo secolo, poi panettieri in modo discontinuo dal 1801 al 1811; mugnai con continuità dal 1831 a tutt'oggi e pastai.  La ricerca è avvenuta secondo più fasi. 

Nella prima fase si è provveduto a fare un'analisi della documentazione preunitaria nell'archivio di Stato di Chieti. Nella seconda fase si è estesa la ricerca ad altri fondi archivistici, ossia sezione di Lanciano dell'archivio di Stato di Chieti, archivio di Stato di Napoli, con i fondi del catasto onciario di Fara San Martino, ministero degli Affari interni riguardo al commercio con l'estero e ai permessi a costruire i mulini, privative e transazioni. E così, scartabellando antichi documenti e volumi, viene fuori che l'attività di famiglia prende avvio nel 1811 quando Francesco, figlio di Filippo, viene identificato come panettiere nei ruoli di contribuzione personale del Comune di Fara San Martino. 

Inizia infatti a gestire il forno comunale nel 1811. Poi il figlio Nicola Antonio se ne occupa direttamente (con privativa o in qualità di garante) dal 1831 al 1870 in modo continuativo. Poi dal 1878 Filippo Giovanni e Alessandro entrano in possesso di un mulino di proprietà, acquistato da Angelo Piccone, base del futuro impianto industriale e dell'ascesa fino all'apertura delle sedi di Pescara e Ortona. 

In realtà in questi archivi non si trovano nuove informazioni su produzione di pasta e farine, neppure nelle carte relative ai dazi né nei documenti sull'importazione di prodotti alimentari dalle province del Regno. La terza fase ha esplorato il fondo notarile all'interno dell'archivio di Chieti, sezione di Lanciano, dove sono state trovate informazioni di atti notarili, approfonditi poi con 132 repertori di notai, all'interno dei quali 14 atti sono riconducibili alla famiglia: qui si legge che gradualmente i De Cecco passano da proprietari terrieri, coltivatori e operanti nel settore laniero, a panettieri, mugnai e pastai. 

Il 1831 è la data certa, documentata, dell'inizio della continuità formale senza interruzioni, per quanto già dal 1793 è provata l'attività di panettiere di Francesco di Cecco, figlio di Filippo. Dunque, in virtù di quanto accertato dopo la lunga ricerca, da oggi la Pasta De Cecco riporterà sulle confezioni la nuova data "dal 1831" al posto di quanto finora impresso "dal 1886".  

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    de cecco




    Gli Scatti d’Affari

    Gruppo FS lancia la nuova la brand identity dei parking hub e presenta FS PARK

    Gli Scatti d’Affari

    Poste Italiane lancia il Piano Strategico 2024-28 "The connecting platform”

    Gli Scatti d’Affari

    Octopus Energy vince il premio Eletto prodotto dell'Anno 2024

    Gli Scatti d’Affari

    Intesa Sanpaolo presenta il nuovo studio sulle competenze del futuro

    Gli Scatti d’Affari

    MediaWorld: al via il primo ‘Retail Media Summit’

    Gli Scatti d’Affari

    Intesa Sanpaolo, alle Gallerie d’Italia inaugurata la mostra su Mittermeier

    Gli Scatti d’Affari

    Ditta Artigianale, Mixology 2024: l’arte del bere miscelato incontra il caffè

    Gli Scatti d’Affari

    UIL, taglio del nastro per la nuova sede nella zona 167 di Lecce

    Gli Scatti d’Affari

    Federfarma Lombardia: chiuso Roadshow ‘La farmacia che vorrei’

    Gli Scatti d’Affari

    BASE presenta due giorni di appuntamenti per l’Art Week

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.