Corporate - Il giornale delle imprese
Diadema Capital lancia 'Governance Complexity Competence': primo incontro tra top manager e accademici
Il primo evento di “Governance Complexity Competence” ha creato così un confronto stimolante tra esperti di settori diversi, unendo competenze accademiche, legali, industriali e manageriali in un dialogo approfondito sulla governance

Diadema Capital presenta 'Governance Complexity Competence': top manager e accademici a confronto sul futuro della governance in Italia
La società di consulenza strategica Diadema Capital SB ha presentato il nuovo format “Governance Complexity Competence”, una serie di top level talk pensata per analizzare lo stato attuale della governance in Italia alla luce dei principali scenari economici, sociali e istituzionali. Gli incontri vengono registrati anche in modalità podcast, per garantire una fruizione più ampia e flessibile. Il primo appuntamento si è svolto presso la sede romana di Piazza Barberini ed è stato coordinato da Francesco Giorgino, Professore di comunicazione e marketing alla Luiss University, e da Isabella Selmin, Cofondatrice e Capo della comunicazione e delle relazioni istituzionali di Diadema Capital.
L’evento ha visto la partecipazione di cinque relatori di alto profilo, tra cui Paola Severino, Presidente della Luiss School of Law, che ha sottolineato l’importanza delle deleghe all’interno della governance aziendale, evidenziando come esse debbano essere essenziali, effettive ed efficienti per migliorare la gestione delle imprese complesse.
Francesco Gianni, Senior Partner di Gianni & Origoni, ha analizzato il ruolo del diritto nel regolamentare i comportamenti delle persone e nel garantire il corretto funzionamento della società. Giampiero Massolo, Presidente di Mundys, ha invece richiamato l’attenzione sulla crisi della governance globale, caratterizzata da un mondo confuso, in contrapposizione più che multipolare, e dalla progressiva erosione delle certezze del precedente ordine internazionale.
Renato Loiero, Consigliere del Presidente del Consiglio dei Ministri, ha offerto un quadro dettagliato del sistema Italia, invitando a considerare maggiormente le finalità delle norme rispetto alla loro semplice applicazione, mentre Stefano Antonio Donnarumma, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, ha evidenziato la crisi del ruolo manageriale in Italia e il valore strategico del settore infrastrutturale come leva per la ripartenza industriale e il sostegno alla filiera nazionale. Il primo evento di “Governance Complexity Competence” ha creato così un confronto stimolante tra esperti di settori diversi, unendo competenze accademiche, legali, industriali e manageriali in un dialogo approfondito sulla governance e sulle sfide future del Paese.
